Primo capitolo di una saga che ha per protagonista il capitano dei carabinieri Rinaldo Ferro, arriva in libreria in questi giorni Ferro e fuoco, romanzo di Romano De Marco in origine edito nei gialli Mondadori (2009) e ora ripubblicato da Pendragon. Una edizione da libreria, dopo il passaggio in edicola, che sicuramente farà piacere ai lettori che hanno scoperto l’autore con la lettura del successivo Milano a mano armata e che senza dubbio apprezzeranno anche questo suo romanzo d’esordio col botto (“Una rovente incursione nel thriller italiano più autentico e spietato”, per dirla con le parole di Stefano Di Marino).
Il libro è imperniato sul caso di quattro banditi che uccidono, stuprano e rapinano tenendo sotto assedio la capitale, prendendosi gioco delle forze dell’ordine. La stampa li ha ribattezzati “i quattro Cavalieri dell’Apocalisse”. Quando, nell’ennesimo attacco a un supermercato una giovane commessa viene uccisa senza apparente motivo, il procuratore capo di Roma capisce che la sua città è davvero in ginocchio e decide di scendere a patti con il diavolo. C’è solo un uomo che può fermarli, anche se il suo rientro in servizio rischia di innescare una escalation di violenza: quando il capitano Rinaldo Ferro, del reparto operativo dei carabinieri, tornerà in scena con la sua squadra, Roma si trasformerà in un territorio di guerra. Ma catturare i Cavalieri dell’Apocalisse non è il solo motivo che ha convinto Ferro a tornare in azione. C’è un doloroso episodio del suo passato su cui è giunta l’ora di fare chiarezza. Una sottile linea di sangue collegherà gli eventi legati all’indagine sui Cavalieri a quelli che quattro anni prima causarono il suo allontanamento dall’arma dei carabinieri. Gli spiriti delle vittime hanno sete di giustizia… e Rinaldo Ferro ha intenzione di placare quella sete. Ad ogni costo.
Sul sito di Romano De Marco, se siete curiosi potete trovare anche l’incipit; da parte mia, intanto, un grazie all’autore per la citazione (troppo generosa) nei ringraziamenti, e il consiglio ovvio di leggere Ferro e fuoco. Sono convinto che vi piacerà.
Ferro e fuoco, di Romano De Marco: acquistalo su Amazon!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.