“La donna nel pozzo“, lo ha raccontato lo stesso Piergiorgio Pulixi nel corso delle varie interviste rilasciate a ridosso del suo ritorno, sancisce per diverse ragioni un nuovo inizio nella carriera dello scrittore. Il cambiamento più evidente lo si evince già dalla copertina: questo nuovo noir è edito da Feltrinelli, prima volta per l’autore sardo.
I nuovi personaggi di Pulixi sono due scrittori completamente diversi, ma ugualmente affascinanti: Lorenzo Roccaforte, uno scrittore celebre che ha conosciuto prima la gloria e poi il carcere e che ora, in preda alla sindrome della pagina bianca, vede il suo successo sfuggirgli ed Ermes Calvino, un giovane autore di talento ma sconosciuto, costretto a scrivere i romanzi di Lorenzo. E poi c’è il balordo Panzirolli che, dopo aver conosciuto Lorenzo in carcere, intuisce di poter fare “soldi facili” diventando editore e pubblicando i prossimi romanzi di Roccaforte.
La narrazione inizia da una “crepa” nella vita di Cristina Mandas, moglie, madre e insegnante integerrima. La donna, che in realtà nasconde un segreto, inizia ad avere piccole défaillance e dimenticanze, come quella del compleanno del marito, che sono indice di un tormento interiore che la lacera. Quando verrà ritrovata morta all’interno di un pozzo, apparentemente suicida, gli inquirenti inizieranno a indagare perché le circostanze sembrano troppo simili a quelle di un evento di trentacinque anni prima.
L’editore di Lorenzo Roccaforte subodora il caso e spedisce l’autore e il suo ghostwriter in terra di Sardegna per indagare su alcuni avvenimenti strettamente collegati al passato della Mandas utili per la stesura di un nuovo romanzo.
«Se avessero potuto, Ermes e Lorenzo avrebbero volentieri evitato di lavorare ancora insieme. Ma erano obbligati a farlo. Panzirolli lo sapeva bene, e per questo li fissava con un sorriso malefico.»
“La donna nel pozzo” si ispira a un caso di cronaca nera realmente accaduto in Sardegna: l’uccisione di Gisella Orrù avvenuta nel 1989. E così il nostro autore, con grande maestria, inserisce un romanzo nel romanzo dando vita a un inquietante intrigo che, mentre narra avvenimenti di oggi, fa luce sulla storia e sulla cronaca di un caso che presenta ancora molti lati oscuri.
“La donna nel pozzo” rappresenta un’avventura narrativa che trascende le categorie tradizionali, offrendo una miscela di thriller, noir e commedia.
Interessanti le due figure di Lorenzo ed Ermes perché è proprio dalle loro diatribe che si può giungere a riflettere su successo, autenticità e fallimento.
Uno degli elementi più coinvolgenti del romanzo è l’ambientazione. La Sardegna, con la sua bellezza selvaggia e i suoi misteri antichi, non è solo un luogo, ma un vero e proprio personaggio del romanzo. La Sardegna diventa così una metafora della psiche dei personaggi, un luogo dove i segreti sono sepolti tanto quanto la verità.
La grandezza di un autore, quale Pulixi è, sta anche nel non temere di rischiare. E così mentre tutti gli appassionati lettori attendevano con ansia l’uscita di un nuovo romanzo con protagonista il mitico Strega, ecco che lui switcha completamente e ci propone un nuovo genere e dei nuovi personaggi.
Grande Pulixi!
Piergiorgio Pulixi
Nato a Cagliari nel 1982, Pulixi ha compiuto gli studi classici e fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo.
È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir “Una brutta storia” (Edizioni E/O, 2012). Nel 2015 ha dato alle stampe “Il Canto degli innocenti” (Edizioni E/O) primo libro della serie “I canti del male“, vincitore del Premio Franco Fedeli 2015 e altri. Nel 2021 pubblica il thriller “Un colpo al cuore” edito da Rizzoli dove le ispettrici Rais e Croce de “L’isola delle anime” incontrano il criminologo Vito Strega, protagonista de “I canti del male“. Il trio Strega, Rais e Croce si consolida con “La settima luna” (Rizzoli, 2022), “Stella di mare” (Rizzoli, 2023) e “Per un’ora d’amore” (Rizzoli, 2024).
Ora, con La donna nel pozzo dà vita a un nuovo sodalizio: quello con Feltrinelli.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.