La curiosità uccise il gatto, recita il noto adagio, ma in questi sette libri che vi presentiamo i protagonisti felini non solo si dimostrano molto curiosi, ma addirittura arrivino a scoprire i colpevoli di casi criminosi. Se siete amanti dei gatti e dei gialli, questi titoli sono perfetti per voi.
“Il gatto che leggeva alla rovescia“, di Lilian Jackson Braun
Iniziamo questa lista con “Il gatto che leggeva alla rovescia“, il primo libro della fortunata serie “Il gatto che…” di Lilian Jackson Braun.
Il giornalista Jim Qwilleran risolve risolve misteri nella cittadina di Pickax assieme al suo intelligente gatto siamese Koko.
La serie al momento è arrivata a ben 30 romanzi e svariati racconti, la maggior parte dei quali pubblicati in Italia nel Giallo Mondadori.
“La gatta ha visto tutto“, di Dolores Hitchens
La prima avventura di Miss Rachel, investigatrice dilettante, e della sua inseparabile gatta Samantha, coppia ideata da Dolores Hitchens.
Uscito originariamente nel 1939, questo libro ha visto la prima edizione italiana solo nel 2023, grazie a Sellerio, che nel 2024 ha pubblicato il secondo volume della serie “La gatta ha dato l’allarme“.
Complessivamente la gatta Samantha è protagonista di dodici libri.
“Il gatto di miss Paisley“, di AA. VV.
Come il sottotitolo (“dodici racconti gialli con animali“) lascia intuire, questo libro è un’antologia di racconti brevi, edita da Sellerio.
Quasi tutte le storie risalgono a tanto tempo fa; qualcuna si fa leggere meglio di altre.
Racconti di: James Holding, Virginia Woolf, Frederick Forsyth, Bram Stoker, Roy Vickers, Michail Zuroy, Patricia Moyes, Joyce Harrington, Helene Melyan, Ruth Rendell, Herbert George Wells, Robert C. Ackworth.
“La società dei gatti assassini“, di Akif Pirinçci
“La società dei gatti assassini” (Felidae) è un romanzo del 1989 dello scrittore tedesco di origine turca Akif Pirinçci. Si il primo libro della serie Felidae in cui è protagonista il micio Francis che si trova improvvisamente coinvolto in una serie di crudeli e inspiegabili delitti.
Costretto dalla sua curiosità felina a investigare, riuscirà a scoprire l’assassino dei suoi amici solo dopo aver rischiato molte delle sue nove vite.
“Il gatto fiuta la pista“, di Rita Mae Brown
La serie di Mrs. Murphy di Rita Mae Brown consta di sedici titoli, di cui solo due però editi in italiano, nel Giallo Mondadori: “Il gatto fiuta la pista” e “La traccia del gatto“.
Oltre ad avere animali come protagonisti, questa serie riporta in copertina il nome del gatto della Brown, Sneaky Pie Brown, come co-autore.
Di certo lo zampino di Sneaky Pie avrà reso i romanzi più credibili.
“Il gatto che catturava killer“, di LT Shearer
Lulu Lewis, un’ex ispettrice di polizia ora in pensione, vive tranquillamente su una barchetta a Little Venice, West London, immersa nella cura delle sue piante e nella scelta del prossimo tè da sorseggiare. La sua vita pacifica viene sconvolta dall’arrivo di Conrad, un gatto parlante, intelligente e coraggioso, che parla solo con chi ritiene degno e che diventa una piacevole compagnia per Lulu…
Abbiamo recensito questo libro qui.
“Aria di neve“, di Serena Venditto
“Aria di neve” è il primo romanzo di Serena Venditto in cui compare Mycroft, il gatto detective.
La serie a onor del vero vede Mycroft non proprio protagonista quanto più partecipante alle indagini, ma per chi ama gialli e gatti vale comunque la pena di essere menzionato.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.