Secondo appuntamento con i voti per il Bloody Mary Award 2009, il premio che ThrillerCafe assegna al miglior romanzo di genere giallo/thriller/noir in base ai voti di una giuria di esperti: scrittori, editor, giornalisti e webmaster.
Oggi pubblichiamo le preferenze di:
– Ugo Barbàra (in alto a destra)
– Jacopo De Michelis (in basso a destra)
– Alessio Valsecchi (in basso a sinistra)
Ugo Barbàra è un giornalista e scrittore palermitano, autore di diversi romanzi usciti per PiEmme. Il più recente, In terra consacrata, è stato finalista del Premio Scerbanenco 2009.
Ha votato per:
1. Brava gente, di Marcus Sakey, Baldini e Castoldi Dalai (perchè, dopo “Trascina gli uomini il ferro”, continua a raccontare in tutte le sue sfumature l’incubo di persone normali costrette a far fronte a sfide al di sopra della loro capacità e delle loro intenzioni)
2. L’amore del bandito, di Massimo Carlotto, Edizioni E/O (perchè dopo tanti anni l’Alligatore dimostra di saper tenere ancora il lettore sulla corda e Carlotto continua a esplorare mirabilmente quell’universo sottovalutato, quando non ignorato, che è la mala del nord-est).
3. Il posto di ognuno, di Maurizio De Giovanni, Fandango (un Ghost Whisperer in salsa napoletana: imperdibile!).
Jacopo De Michelis, traduttore e consulente editoriale, dopo aver curato la collana noir “Black”, è divenuto direttore editoriale della narrativa per Marsilio.
Ha votato per:
1. Il suggeritore, di Donato Carrisi, Longanesi (un thriller all’americana davvero ben congegnato, dal ritmo serrato e pieno di colpi di scena)
2. Settanta, di Simone Sarasso, Marsilio (la seconda parte della monumentale trilogia sui misteri italiani di Sarasso, il noir più potente e ambizioso scritto in Italia dai tempi di Romanzo criminale).
Alessio Valsecchi è webmaster del noto portale Latelanera.com. Ha pubblicato opere brevi in numerose antologie e diretto la rivista Necro.
Ha espresso queste preferenze:
1. I cinquanta nomi del bianco, di Franco Limardi, Marsilio
2. Diario Pulp, di strumm, Edizioni XII
3. Nella città di cemento, di Roberto Valentini, Todaro
L’appuntamento con i prossimi voti è a domani: volete essere sicuri di non perderveli? Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.