Eccoci giunti al decimo e penultimo appuntamento con il Bloody Mary Award 2009, il premio che ThrillerCafe assegna al miglior romanzo di genere giallo/thriller/noir in base ai voti di una giuria di esperti: scrittori, editor, giornalisti e webmaster.
Pubblichiamo le nomination espresse da:
– Romano De Marco (a destra)
– Fabio Lotti (a sinistra)
Romano De Marco è autore di Ferro e Fuoco, edito nel 2009 da Il Giallo Mondadori. L’uscita del suo nuovo romanzo, Codice di ferro, è prevista nel 2010.
Ha votato per:
1. Hellgate, di Alan D. Altieri, TEA (E’ stato definito, a ragione, il “Poeta dell’apocalisse”. In questa raccolta di racconti incentrati sul personaggio di Andrea Calarno, Altieri annulla ancora una volta le barriere tra nartrativa e letteratura, raffigurando la violenza metropolitana come metafora della condizione umana. Apocalittico ed imperdibile)
2. Pietrafredda di Stefano Di Marino, Perdisa (Condensare, o meglio, celebrare in 110 pagine le suggestioni, le atmosfere, la forza dirompente di un universo narrativo costituito da migliaia e migliaia di pagine dense di avventure, miti, epiche saghe, prodotte in decenni di intensa attività letteraria, non è una cosa facile. Nel campo del fumetto c’è riuscita gente del livello di Alan Moore e Neil Gaiman. Stefano Di Marino lo ha fatto nel campo della narrativa con un romanzo duro, asciutto, più che mai convincente. Definitivo e micidiale)
3. Strane cose, domani di Raul Montanari, Baldini Castoldi Dalai (Noir o post-noir? Thriller psicologico o alta letteratura? Ai posteri l’ardua sentenza, io so solo che Raul Montanari non sbaglia un colpo e ci regala un’altra perla capace di incantare in maniera trasversale qualsiasi tipologia di lettore. Appassionante e profondo).
Fabio Lotti è un grande esperto del genere giallo: tiene rubriche su diverse riviste online, tra cui Sherlock Magazine, e ha curato la raccolta GialloScacchi.
Ha votato per:
1. City Hall, di Robert Rotenberg, Giano.
2. Vish Puri e il caso della domestica scomparsa, di Tarquin Hall, Mondadori.
3. La rosa e il serpente, di Ariana Franklin, Piemme.
L’appuntamento con i prossimi voti è a domani: volete essere sicuri di non perderveli? Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.