Il Concorso Città di Grottammare, organizzato dall’Associazione Pelasgo968, acquisisce maggiore importanza di anno in anno e le cifre riguardanti la passata edizione ci restituiscono l’immagine di una competizione letteraria di tutto rispetto, che si distingue non solo per l’alto numero di partecipanti ma anche per la varia tipologia delle sezioni e riconoscimenti.
Ben 571 gli autori che hanno rappresentato ogni regione italiana e si sono sfidati con oltre 900 opere in concorso nella più recente edizione, l’ottava, e tutto lascia presupporre che per il prossimo anno tali cifre saranno eguagliate se non superate, offrendo così ai partecipanti un’ottima vetrina a livello nazionale.
Le sezioni in cui è suddiviso il Concorso Città di Grottammare sono quattro:
1 – Poesia inedita in lingua italiana;
2 – Poesia inedita in vernacolo;
3 – Racconto o saggio breve inediti;
4 – Libro (di poesia, narrativa o saggistica) edito.
Il tema delle opere delle varie sezioni è libero e abbraccia quindi anche il genere e sottogeneri amati dai lettori di Thriller Café, consentendo ai partecipanti di spaziare dal giallo classico al noir, dall’hard boiled alla spy story e così via, includendo anche brevi saggi, occasione non sempre presente in vari altri concorsi che attirerà chi, per un motivo o per l’altro, non si sente particolarmente ferrato nello scrivere narrativa ma è in grado di analizzare e scrivere sul suo tema preferito.
La partecipazione al concorso prevede una tassa di iscrizione e premi in denaro, con targhe e diplomi. Alle sezioni già citate si aggiungono alcuni premi speciali, che moltiplicano quindi le occasioni di vittoria o segnalazione per i partecipanti:
– Premio speciale per opera avente come tema l’autismo (in collaborazione con l’associazione Omphalos);
– Premio speciale alla metrica di un’opera poetica;
– Premio speciale per un racconto o poesia (umoristici e/o erotici) intitolato a Giuseppe Gioachino Belli;
– Premio speciale per un racconto o libro giallo, thriller, noir.
Come potete capire, l’ultimo premio speciale listato riveste particolare importanza per i nostri lettori e prevede una dotazione di 300 euro.
Il nono Concorso Città di Grottammare ha il patrocinio del Comune di Grottammare e della Regione Marche, con adesione del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati. Il termine di scadenza per l’invio delle opere è il 31 gennaio 2018, mentre le premiazioni avverranno sabato 5 maggio 2018.
Per avere maggiori informazioni e consultare il bando completo del premio, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Pelasgo968.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.