Caro avventore, come dice il detto? “Non domandare al Barman se i cocktail sono buoni“, o qualcosa del genere, no? Me ne rendo conto. Ma se passi spesso al Thriller Café sai bene l’impegno e la qualità che mettiamo nel nostro lavoro, e spero quindi che tu voglia considerare il libro di cui parliamo oggi, ovvero “Delitti al Thriller Café – vol. 3“, edito da I Buoni Cugini Editori.
Si tratta dell’antologia che racchiude i migliori racconti selezionati nella terza edizione del nostro concorso letterario (la cui super-giuria per l’occasione era composta da Sara Bilotti, Alessandro Berselli, Matteo Bortolotti, Andrea Novelli).
Comincio riprendendo un passaggio dell’introduzione che scritto per il volume, e che recita così:
Da quando ho creato Thriller Café, una delle realtà editoriali online più seguite e apprezzate, ho avuto modo di comprendere meglio quanta qualità nascosta ci sia nei cassetti di tante persone che amano il giallo e si cimentano a scrivere. È anche, e soprattutto per aiutare questi scrittori poco noti a emergere, che è nato il Concorso Letterario di Thriller Café. Un premio che nelle sue prime tre edizioni è stato caratterizzato da super giurie importanti e da concorrenti validi. Un premio che tuttavia non ambisce a posizionarsi come “prestigioso” ma che vuole dare un’opportunità concreta di raggiungere un pubblico a nuove penne affilate.
Ebbene, il momento di confrontarsi col pubblico per queste penne affilate è giunto. Ma di chi si tratta? Diamo uno sguardo all’elenco dei racconti inclusi nell’antologia (che prevede anche una prefazione di Matteo Bortolotti):
- “Niente di più buono” di Maria Carolina Guidotti (1° classificato Sezione A – Racconti fino a 8.000 battute)
- “La mala luna” di Adele Murino (2° classificato Sezione A)
- “Infinito presente” di Alessandra Ricci (3° classificato Sezione A)
- “La lettera” di Maria Angela Maretti (1° classificato Sezione B – Racconti fino a 20.000 battute)
- “Chi erano” di Claudio Righenzi (2° classificato Sezione B)
- “Angeli in terra” di Roberto Rapastella (3° classificato Sezione A)
- “La terapia” di Andrea Zavagli (Vincitore del premio speciale “Gianpaolo Zarini“)
- “Guardami” di Sara Holst
- “Non capita tutti i giorni” di Gianmarco Maggiora
- “Intelligenza artificiale” di Vittorio Martucci
- “Ninja” di Nicola Sgaramella
- “Musica da camera” di Gabriele Astolfi
- “42” di Andrea Bacchiet
- “Mariolina era una donna che guardava” di Luigi Borlenghi
- “Camera 412” di Giuliano Fontanella
- “Spreco” di Ida Sassi
- “È stato un bel San Valentino” di Chiara Scarafiotti
- “Necessariamente scapolo” di Andrea Zavagli
Hai notato qualche nome familiare in questa lista? Non sbagli: molti degli autori selezionati hanno all’attivo già diverse pubblicazioni e hanno vinto concorsi letterari anche importanti. Non è quindi il sottoscritto Barman a dire che il libro contiene della buona qualità, ma è il pedigree di questi scrittori che parla da solo.
Se vuoi provare e dare loro una chance, puoi trovare tutti i volumi di “Delitti al Thriller Café” sul sito dell’editore.
E se vuoi supportare ancora di più il nostro lavoro puoi abbonarti alla versione premium della newsletter di Thriller Café e oltre a contenuti esclusivi riceverai una copia del libro e una spilletta.
Che aspetti? Nuovi delitti ti aspettano, qui al Thriller Café.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
Articolo protocollato da Giuseppe Pastore
Libri della serie "Delitti al Thriller Café"
Delitti al Thriller Café (vol. 3) – AA. VV.
Caro avventore, come dice il detto? “Non domandare al Barman se i cocktail sono buoni“, o qualcosa del genere, no? Me ne rendo conto. Ma se passi spesso al Thriller Café sai bene l’impegno e […]
Delitti al Thriller Café (vol. 2) – AA. VV.
I clienti abituali del Thriller Café sanno che da questo bancone in oltre dodici anni di attività di storie di crimini ne abbiamo raccontate migliaia. Alcune con pathos, altre con perplessità o perfino noia. Perlopiù […]
Delitti al Thriller Café (vol. 1) – AA. VV.
Il viaggio cominciato con il lancio della prima edizione del concorso letterario di Thriller Café è stato lungo e non privo di ostacoli, tuttavia mi sento di dire oggi, a distanza di tanti mesi, che […]