Il Giallo Mondadori 3151 ospita Delitto con replica di Georgette Heyer: si completa così la pubblicazione italiana dei dodici thriller di questa importante scrittrice inglese, nota principalmente per i suoi romanzi storici ambientati in varie epoche.
Delitto con replica, intitolato in originale Duplicate Death, è apparso nel 1951 ed è il penultimo giallo di Georgette Heyer: è preceduto da I serpenti della Cornovaglia (Penhallow, 1942) e seguito da Doppio misto con la morte (Detection Unlimited, 1953). Arriva a noi con la traduzione di Mauro Boncompagni.
Nata a Wimbledon nel 1902 e morta a Londra nel 1974, Georgette Heyer è stata una scrittrice prolifica, con più di una cinquantina di opere all’attivo, delle quali la maggior parte è ambientata durante il periodo della Reggenza di Giorgio IV (1811-1820).
I suoi gialli, al contrario, hanno una ambientazione moderna e sono stati scritti e pubblicati fra il 1932 e il 1953.
In Italia sono tutti apparsi su I Classici del Giallo Mondadori e I Gialli Mondadori, in una sequenza che non rispetta l’ordine cronologico iniziale.
Scopriamo qualche elemento della trama di Delitto con replica.
La signora Haddington una dama ben conosciuta a Londra e il suo salotto è sempre ben frequentato, così come le feste che organizza. E questa sera c’è un’occasione speciale, un bridge party con molti giocatori e giocatrici invitati, al punto che si svolge su ben otto tavolini nel salotto e altri tre nella biblioteca. Sono presenti vari esponenti dell’alta società e tutto sembra procedere per il meglio fino a quando il gioco si interrompe in quanto un invitato è stato chiamato al telefono nel mezzo di una mano.
La sua assenza si prolunga al punto che occorre mandarlo a chiamare, ma nel boudoir della casa una sorpresa orribile attende gli ospiti: l’uomo è stato strangolato e giace morto sulla sedia accanto al telefono. Arriva l’ispettore capo Hemingway di Scotland Yard, noto per i suoi modi bruschi ma anche per l’estrema intelligenza e inizialmente l’indagine appare molto complicata visto che nella casa sono presenti cinquantacinque persone. Per fortuna degli inquirenti il numero dei sospettati si riduce ben presto a sette, ma non sarà comunque semplice individuare il colpevole, che sembra intenzionato a uccidere nuovamente.
A coloro che già conoscono questa autrice e a chiunque desideri una esperienza di lettura ancora più completa e dettagliata, potrebbe essere utile leggere prima di questo romanzo il precedente Notti e delitti (They Found him Dead, 1937), nel quale non solo compare l’ispettore capo Hemingway, al tempo solamente sergente, ma è presente anche un altro personaggio che torna anche in Delitto con replica, Timothy Harte.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
- Heyer, Georgette (Autore)