ian rankin - doors open“Doors open”: è il titolo che Ian Rankin ha dato al suo nuovo romanzo, uno stand-alone dopo anni di fedeltà al suo ispettore Rebus. Il libro esce ora in Gran Bretagna, ma chissà se Longanesi, che solitamente pubblica le opere dello scrittore scozzese, lo porterà anche in Italia.
La trama, in ogni caso, è la seguente:

Per l’uomo giusto, tutte le porte sono aperte… Mike Mackenzie è uno che si è fatto da solo, con troppo tempo nelle mani e un po’ di diavolo nell’anima. E’ alla ricerca di qualcosa per ravvivare i suoi giorni e, forse, dare un nuovo senso alla sua esistenza. Una possibilità gli capita a un’asta d’arte, quando decide un complotto per commettere un ‘crimine perfetto’. Intende colpire uno dei più importanti obiettivi nella capitale – la National Gallery of Scotland. Così, insieme a due amici intimi che bazzicano il mondo dell’arte, elabora un piano per trafugare alcune tra le più preziose opere al suo interno. Ma naturalmente, il vero trucco è quello di rubare mentre persuade il mondo che nessun crimine è mai stato commesso. Tuttavia poco dopo essere entrato nelle acque buie della malavita, si rende conto che è molto facile annegare …

Per chi fosse interessato, è disponibile anche un estratto di “Doors Open” in pdf.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1640 articoli: