Tutto pronto a Moneglia, splendido paesino in provincia di Genova, per la dodicesima edizione del Festival Doppio Giallo. Organizzato dall’Associazione Culturale Clizia e il Comune di Moneglia, Doppio Giallo 2017 si svolgerà da domenica 2 a venerdì 7 luglio e i vari eventi si terranno fra Corso L. Longhi per quanto riguarda il pomeriggio e Torre Villafranca di sera.
Come accaduto in altre edizioni, il Festival Doppio Giallo non rimarrà però confinato negli ambiti degli eventi ufficiali in quanto sarà facile e probabile incontrare scrittori, giornalisti e addetti ai lavori anche in giro per la cittadina, fra i bar, gli stabilimenti balneari o a curiosare nelle bancarelle di libri che saranno presenti nelle vie di Moneglia.
Netta e interessante la differenziazione degli eventi in programma, con il pomeriggio che ospiterà appuntamenti e aperitivi con gli autori di genere, mentre durante la sera si potrà assistere a tavole rotonde e discussioni che esulano dal giallo, thriller e noir per affrontare analisi di vari fenomeni culturali e sociali, nei quali la letteratura gialla farà comunque capolino quale possibile chiave di lettura, più o meno deformante, del reale.
Fra i vari appuntamenti segnaliamo un incontro con il generale Luciano Garofano e la scrittrice Ilaria Cavo, che discuteranno insieme al pubblico dei più recenti casi di cronaca nera, tenendo conto dei progressi in campo scientifico e del loro impatto nelle moderne indagini di polizia.
Spazio quindi all’inimitabile Valerio Massimo Manfredi che, prendendo spunto dal suo romanzo più recente, Teutoburgo, ci racconterà emozionanti storie ambientate ai tempi dell’impero Romano.
Si passa a Costantino D’Orazio, storico dell’arte e saggista, che utilizzerà il suo ultimo titolo, Ma liberaci dal male, per esplorare l’arte e la vita attraverso uno dei più interessanti e curiosi misteri di Roma.
Molti gli scrittori e specialisti che, fra un aperitivo e un dibattito, saranno coinvolti in vario modo in Doppio Giallo 2017: Alessandra Zenarola, Chiara Dalla Costa, Padre Enzo Bianchi, Federico Rampini, Sarah Kim Fattorini, Valerio Varesi e Fabio Canessa sono solo alcuni dei nomi che potrete incontrare a Moneglia.
Il Festival Doppio Giallo 2017 è sponsorizzato da Consorzio Operatori Turistici, Appartamenti Giada, Cavalletti Assicurazioni, Viaggi della Velabus e Pro Loco, in caso di maltempo gli eventi previsti si terranno ugualmente negli spazi al coperto della Sala del Consiglio Comunale e dell’Auditorium.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.