Cari lettori del Thriller Café, oggi ci occupiamo di cinema! Siamo ormai oltre la metà del 2021, è vero, ma abbiamo davanti ancora un autunno ricco di film da vedere, on-demand o – si spera – in sala. Tra rallentamenti dovuti al periodo di pandemia e film previsti per il cinema ma poi distribuiti dalle maggiori piattaforme di streaming, vediamo quali sono i film thriller più interessanti del 2021 fra quelli già disponibili e quelli di prossima uscita.
N.B. I titoli riportati di seguito sono in ordine di uscita, quindi troverete prima quelli usciti ad inizio 2021 e in fondo quelli che usciranno entro fine anno.
La stanza
Cominciamo subito con una produzione tutta italiana: ha debuttato in esclusiva su Prime video lo scorso 4 gennaio La stanza, il thriller psicologico scritto e diretto da Stefano Lodovichi con Guido Caprino, Camilla Filippi ed Edoardo Pesce. La storia si svolge tutta all’interno di una villa isolata, quella in cui fino a poco tempo prima hanno vissuto Stella (Camilla Filippi), Sandro (Edoardo Pesce) e il loro figlio. Proprio dal tetto di quella villa, Stella, il cuore a pezzi, il trucco sfatto e il vestito da sposa buttato addosso, ha intenzione di togliersi la vita dopo essere stata abbandonata dal marito di cui ancora, in fondo, spera il ritorno. Sarà questa speranza o un semplice riflesso condizionato che, quando suonano alla porta, la induce ad aprire. Il nuovo arrivato è Giulio (Guido Caprino), uno sconosciuto che dice di aver prenotato su internet una stanza – che la coppia in realtà non affitta da tempo – e che sembra conoscere bene Sandro e il passato di quella famiglia. Chi è quest’uomo? Che legame ha con Sandro?
Bastardi a mano armata
Altra produzione italiana è quella di Bastardi a mano armata, thriller scritto e diretto da Gabriele Albanesi con Marco Bocci, Peppino Mazzotta, Fortunato Cerlino, Maria Fernanda Candido e Amanda Campana. Michele (Peppino Mazzotta) e la sua famiglia vivono in uno chalet in montagna. Una notte Sergio Diotallevi (Marco Bocci) entra nella loro abitazione per recuperare, per conto di Caligola (Cerlino), la refurtiva di un colpo messo a segno anni prima. Colto di sorpresa dalla presenza della famiglia nell’abitazione che avrebbe dovuto essere vuota, Sergio tiene in ostaggio i tre occupanti… Cosa o chi sbloccherà questa situazione critica? Il film, che si inserisce nella tendenza contemporanea a richiamare il thriller all’italiana degli anni ’70, è disponibile per lo streaming, il noleggio e il Digital download dall’11 febbraio.
Silk Road
Ispirato ad una storia vera, scritto e diretto da Tiller Russell, Silk road narra la storia di Ross Ulbricht, il giovane fondatore di Silk Road, il famigerato sito rintracciabile nella darknet noto per essere l’unico marketplace in cui si poteva trovare davvero di tutto, anche la droga. Per raccontare questa storia, il film di Russell prende le mosse dall’articolo “Dead End of Silk Road”, scritto da David Kushner per il magazine Rolling Stone. Il film è uscito in alcune sale statunitensi ed in streaming il 19 febbraio. Il personaggio protagonista è impersonato da Nick Robinson.
Fino all’ultimo indizio (The little things)
Los Angeles, 1990. Una serie di omicidi sta scuotendo la città. A condurre le indagini c’è il giovane detective Jimmy Baxter (Rami Malek), ma ad affiancarlo – ufficiosamente – arriverà ben presto Joe Deacon detto “Deke” (Denzel Washington), un vice sceriffo di contea con un passato da detective. Deke era stato inviato a Los Angeles solo per una raccolta di prove, ma una volta in centrale ritrova i suoi colleghi e si interessa alle indagini in corso. Così ha modo di notare diverse somiglianze tra gli omicidi su cui indaga Baxter ed alcuni casi a cui aveva lavorato quand’era detective a Los Angeles, rimasti irrisolti. Sarà proprio Baxter, colpito dalla capacità del vice sceriffo di notare anche “le piccole cose”, a volerlo al suo fianco. Mentre aumentano le vittime, i due poliziotti scoprono di avere lo stesso problema: sono ossessionati dai casi a cui lavorano. Ma ci sono cose che Baxter non sa, cose che riguardano proprio Deacon e il suo passato.
Il film, scritto e diretto da John Lee Hankock, vanta nel suo cast attori del calibro di Denzel Washington, Rami Malek e Jared Leto (candidato come miglior attore non protagonista ai Sag Awards 2021 e ai Golden Globes). Fino all’ultimo indizio, distribuito da Warner Bros, è uscito in Italia dal 5 marzo in esclusiva digitale e dal 6 maggio è approdato al cinema.
Reverse
Il reverse è una confessione resa in stato di lucidità, senza alcuna alterazione psichica, che rende perseguibile penalmente un imputato diversamente non perseguibile. È questa confessione che la poliziotta romana Giulia Montelli ha l’incarico di ottenere da Matteo Muzzi, il killer delle influencer, un serial killer arrestato pochi mesi prima perché accusato di diversi omicidi in Italia, Svizzera e Francia. Il “killer dal coltello blu”, così soprannominato perché piantava un coltello blu nel corpo della vittima dopo averla uccisa, è attualmente ricoverato in una clinica psichiatrica con diagnosi di schizofrenia che lo rende non perseguibile perché incapace di intendere e volere. Riuscirà la giovane ma abile poliziotta ad incastrarlo? Del cast di Reverse, il legal thriller diretto da Mauro John Capece, fanno parte Corinna Coroneo, Adrien Liss, Alessia Tresoldi, Claudia Pepa, Gabriele Silvestrini, Sara Berardinello, Carlotta Barolo, Flora Baldi, Simonetta Ingrosso, Lorenzo Tarocchi, Iago Garcia. Girato in piena pandemia nel rispetto di tutti i protocolli anti-Covid, il film è uscito in esclusiva digitale lo scorso 21 aprile.
La donna alla finestra (The woman in the window)
La psicologa infantile Anna Fox (Amy Adams) soffre di ansia, attacchi di panico ed agorafobia, perciò si è autoreclusa in un grande appartamento a New York. Da qui, anche grazie al teleobiettivo della sua macchina fotografica, osserva il mondo esterno, impara a conoscere la gente del suo quartiere, ne osserva le abitudini ed anche i piccoli segreti. Un giorno, nell’appartamento di rimpetto al suo si trasferisce una famiglia, i Russell, che ben presto finiranno per diventare la maggiore attrazione di Anna. Una notte, però, Anna assiste all’omicidio di un membro di quella famiglia, Jane, ma nessuno, né le autorità né la stessa famiglia sembrano darle retta… tanto più che, a quanto pare, non è mai esistita nessuna Jane Russell.
Adattamento cinematografico del romanzo La donna alla finestra di A.J. Finn, con richiami espliciti a La finestra sul cortile di Hitchcockiana memoria, La donna alla finestra è distribuito da Netflix a partire dal 14 maggio 2021 per la regia di Joe Wright. Vanta un cast stellare tra cui spiccano, tra gli altri, i nomi di Amy Adams, Julianne Moore, Gary Oldman, Anthony Mackie e Jessica Jason Leigh.
The Mauritanian
C’è spazio anche per un film non-fiction in questa nostra panoramica delle uscite cinematografiche del 2021. The Mauritanian è la ricostruzione drammatica di una storia vera, quella di Mohamedou Ould Slahi, arrestato nel 2002 in Mauritania e detenuto per quattordici anni a Guantanamo solo per un sospetto. Slahi era sospettato di aver partecipato agli attentati dell’11 settembre e per questo, senza alcuna tutela, verrà interrogato e torturato per anni. L’odissea di quest’uomo viene da lui raccontata nel libro di memorie “Guantanamo diary”, di cui questo film è l’adattamento cinematografico. A difenderlo c’è l’avvocato Nancy Hollander, mentre sul banco dell’accusa c’è un uomo segnato dalla perdita di un amico durante la tragedia del World Trade Center, il tenente colonnello Stuart Couch. Il film è diretto da Kevin Macdonald e nel cast ci sono Jodie Foster (Golden Globe per la miglior attrice non protagonista), Shaileene Woodley, Zachary Levi, Tahar Rahim e Benedict Cumberbatch. Il film, distribuito in America a partire dal 12 febbraio 2021, è arrivato in Italia il 3 giugno su Prime Video.
Quelli che mi vogliono morto (Those who wish me dead)
Taylor Sheridan (Hell or high water) firma la regia di Quelli che mi vogliono morto, un neo-western ambientato nel Montana e tratto dall’omonimo romanzo di Michael Koryta. La trama si compone di diverse storie che si intersecano e che vedono al centro le figure di Hannah Faber (Angelina Jolie), vigile del fuoco segnata dal non essere riuscita a salvare un collega e tre ragazzi durante un incendio, ed Ethan Sawyer, suo ex fidanzato e sceriffo di contea. Il cognato di Ethan, Owen Casserly, sta cercando di raggiungerlo per mettersi in salvo insieme al figlio Konnor: l’uomo è in possesso delle prove di un reato commesso da due sicari, Jack e Patrick Blackwell che ora sono sulle sue tracce. Owen viene colpito, ma riesce a lasciare le prove al figlio che ora dovrà, prima di tutto, salvarsi la vita sfuggendo ai killer. In qualche modo la sua strada incontrerà quelle di Hannah ed Ethan. Il film, distribuito dalla Warner Bros, è uscito in Italia lo scorso 3 giugno.
Old
Adattamento del graphic novel “Sandcastle” di Pierre Oscar Levy e Frederik Peeters, Old è il nuovo film di M. Night Shyamalan che per l’occasione ci regala un’ambientazione per lui insolita: una spiaggia. Nello specifico, una meravigliosa spiaggia tropicale lambita dall’oceano: è questa la proposta di vacanza cui davvero appare difficile dire di no. Vi si ritrova, per diverse ragioni, un gruppo di persone convinte di essere approdate all’anticamera del paradiso. Ma ben presto apparirà chiaro che non è così perché accadranno contemporaneamente due cose: il corpo di una giovane donna verrà ritrovato proprio sulla spiaggia e i vacanzieri scopriranno di star inspiegabilmente invecchiando. Il film di Shiamalan è approdato nelle sale il 21 luglio, distribuito da Universal Pictures.
La casa in fondo al lago (The deep house)
Due youtuber, Ben e Tina, decidono di girare una serie di video da postare sul web con l’intento di guadagnarci. A far loro raggiungere un alto numero di visualizzazioni dovrebbero essere diversi luoghi maledetti o misteriosi, nel più classico stile horror, ma quando si imbattono in un lago poco conosciuto in Francia restano delusi perché di misterioso lì non sembra esserci nulla. Un abitante del luogo dà loro una dritta: c’è un ramo isolato del lago dove c’è una casa abbandonata. Ecco qui un luogo misterioso da filmare… sin troppo misterioso, per la verità. Come mai nulla sembra aver subito l’usura del tempo e l’effetto dell’acqua? Cos’è davvero accaduto in quella casa?
Produzione franco-belga distribuita in Italia da Notorious Pictures a partire dal 5 agosto, La casa in fondo al lago sta collezionando incassi discreti e una buona dose di critiche. La regia è firmata dalla coppia composta da Alexandre Bustillo e Julien Mauri (Leatherface, Inside – à l’interieur) e nel cast figurano, tra gli altri, James Jagger, Camille Rowe, Carolina Massey ed Eric Savin.
No time to die
Era previsto nelle sale per il 2020 – perciò è contenuto anche nella nostra lista dei film thriller 2020 – il venticinquesimo film con protagonista James Bond, No time to die, quinto film in cui la celebre spia è impersonata da Daniel Craig (gli altri sono stati Casino Royale, Quantum of solace, Skyfall e Spectre). In questo film, il primo in cui Bond è ufficialmente in pensione, l’ormai ex spia si gode la tranquillità della Giamaica, lontano da missioni pericolose e incarichi al limite. Ma la pace dura poco, perché il vecchio amico e collaboratore di James, Felix Leither, si materializza sull’isola perché ha bisogno della collaborazione attiva di Bond per liberare uno scienziato che è stato sequestrato. Una volta in gioco, però, lo 007 si ritroverà in una missione più pericolosa del previsto: c’è in giro un’arma molto potente che potrebbe mettere a rischio l’intero pianeta. Del cast del nuovo 007 diretto da Cary Fukunaga, oltre a Craig, fanno parte – tra gli altri – Ralph Fiennes, Rami Malek, Naomie Harris, Ben Whishaw, Léa Seydoux, Rory Kinnear, Ana De Armas.
L’action thriller, distribuito da Universal Pictures, avrebbe dovuto essere in sala a partire dal 9 aprile 2020, ma la sua uscita ha subito numerosi rinvii per via della pandemia. La data di uscita, a meno di ulteriori slittamenti, è prevista per l’8 ottobre 2021.
America latina
Attesa anche per America latina, thriller scritto e diretto da Damiano e Fabio D’innocenzo, che sarà presentato in concorso alla 78° mostra internazionale del cinema di Venezia 2021. Del film, la cui uscita è prevista per il 25 novembre, i registi hanno detto che sarà “una storia d’amore e, come tutte le storie d’amore, quindi un thriller”, un film in cui la luce viene osservata e narrata dal punto di vista privilegiato dell’oscurità. La pellicola è ambientata a Latina, fra paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità. Tutto ruota attorno alla figura di Massimo Sisti, titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Massimo è un uomo equilibrato, un professionista appagato, un buon marito e padre di famiglia. Ha tutto ciò che potrebbe desiderare, ama la moglie e le figlie, il futuro gli si prospetta roseo per molto, molto tempo. Se non fosse che… un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l’assurdo si impossessa della sua vita.
Del cast faranno parte Elio Germano, Astrid Casali, Maurizio Lastrico, Sara Ciocca, Federica Pala, Filippo Dini, Massimo Wertmuller e Carlotta Gamba. Il film sarà distribuito da Vision Distribution.
Fear of rain
Fear of rain, regia di Castille Landon, è un thriller psicologico americano che vede una ragazza affetta da schizofrenia, Rain Burroughs, sospettare il vicino di casa di aver rapito una bambina. Rain è sovente affetta da allucinazioni, così nessuno le crede. Nessuno tranne Caleb, suo goffo compagno e suo unico amico. Ma cosa ha visto davvero Rain? E Caleb esiste davvero o è frutto della sua mente allucinata? Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 12 febbraio, ma nulla si sa, per ora, circa la data di uscita italiana, prevista comunque per quest’anno.
Five eyes
E c’è anche un film di genere spionistico fra quelli previsti per fine anno, precisamente Five eyes, film d’azione diretto da Guy Ritchie con Jason Statham, Aubrey Plaza, Cary Elwes, Hugh Grant, Josh Hartnett, Eugenia Kuzmina Bugzy Malone. La trama ruota attorno ad un agente dell’MI6, l’intelligence britannica, ingaggiato da un’organizzazione di controspionaggio per cercare di sventare la vendita di un’arma letale che, se diffusa, metterebbe in pericolo il mondo intero. La data di uscita del film in Italia non è ancora nota.
CONCLUSIONI
Nonostante le grosse difficoltà e i periodi di stop forzato registrati dal mondo del cinema in quest’anno e mezzo, sono tanti i film usciti e quelli previsti per i prossimi mesi, segno che il settore è sempre in movimento, entusiasta e brulicante di idee e lavoro dietro le quinte. Ovviamente quelli elencati qui sopra sono solo alcuni dei molti film thriller usciti o di prossima pubblicazione nel corso del 2021, sia come thriller puri, sia film che incrociano altri generi come l’horror, la fantascienza, la storia, la commedia familiare, il cinema indipendente. Data l’oggettiva impossibilità di redigere un elenco completo ed esaustivo, speriamo comunque di avervi dato degli spunti per thriller sempre nuovi e stimolanti. E ora, tutti davanti allo schermo!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.