Al ritmo di un romanzo all’anno e nel segno di una qualità omogenea, accompagnata da una crescente confidenza nei suoi mezzi e temi, Alessandro Robecchi aprirà il 2018 con Follia maggiore, pubblicato come sempre da Sellerio.
Prosegue quindi la serie dedicata a Carlo Monterossi, bravo autore di programmi televisivi spazzatura di gran successo, che lui detesta con tutta l’anima.
Monterossi è stato protagonista, fino a questo punto, di Questa non è una canzone d’amore (2014), Dove sei stanotte (2015), Di rabbia e di vento (2016) e Torto marcio (2017), tutti usciti per l’editore palermitano.
Carlo Monterossi, oltre a essere autore televisivo, è anche noto per la sua natura di “detective per caso”, ma direi che, giunti al quinto titolo, c’è qualcosa di più che la mera coincidenza casuale all’opera: Carlo sembra cercarsele con il lanternino, come si suol dire.
E in Follia maggiore, così come in altri episodi, tornano accanto a Monterossi gli altri protagonisti di queste indagini milanesi, Oscar Falcone in primis, sorta di jolly a suo agio in vari ambienti e dotato di ottimo fiuto, e quindi i sovraintendenti di polizia Ghezzi e Carella, “due cani da polpaccio” come li definisce lo stesso Robecchi.
Ma, senza nulla togliere a questo quartetto, la vera protagonista, di questo e degli altri romanzi del ciclo, è Milano, che affiora e talvolta straripa dalle pagine, che lo scrittore lo voglia o meno.
Una Milano nella quale Alessandro Robecchi è nato e alla quale, professionalmente ma credo anche umanamente, devo molto e con la quale torna a saldare debiti a ogni nuovo titolo.
Leggendo la trama di Follia maggiore, scopriamo che questa volta il capoluogo meneghino è sommerso dalla pioggia…
Umberto Serrani è un anziano signore ricco di soldi e rimpianti. Prima di accumulare soldi per se stesso ha aiutato molti altri a farne a palate, con metodi non sempre legali, e ora che sono trascorsi gli anni e le passioni, Umberto vorrebbe starsene tranquillo a coltivare le sue ossessioni.
Ma il passato torna e lo agita, un amore di venticinque anni prima, forse il più possente e profondo, mai dimenticato. Un amore che ora è morte: Giulia, il soggetto della sua passione, è deceduta in seguito a uno scippo finito male, o almeno così sembra.
Ma Umberto non ci crede e chiede aiuto a Carlo Monterossi e Oscar Falcone, la stramba e funzionale coppia di investigatori, che, convinti che non si tratti di uno scippo che si è concluso in modo tragico, comincia a scavare nella vita di Giulia e, di conseguenza, anche in quella della figlia Sonia, soprano che potrebbe avere un futuro radioso davanti a sé.
Ma Monterossi e Falcone non sono i soli a investigare: anche Ghezzi e Carella si occupano del caso, e anche loro sono convinti che ci sia qualcosa di storto e marcio nella morte di Giulia…
Oltre all’imminente Follia maggiore, ricordiamo che Robecchi è stato recentemente protagonista, con un racconto, anche della nuova antologia Sellerio, Un anno in giallo.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
- Robecchi, Alessandro (Autore)
Articolo protocollato da Elvezio Sciallis
Libri della serie "Carlo Monterossi"
Pesci piccoli – Alessandro Robecchi
Immaginatevi al bancone di una delle sale del nostro Thriller Café. È un bar affollato di personaggi pittoreschi, dove il barista, con abilità e un pizzico di magia, miscela ingredienti disparati per servirvi un cocktail […]
Cinque blues per la banda Monterossi – Alessandro Robecchi
Diciamo le cose come stanno, non credo di passare per quello che urla alla luna se dico che lo spirito con cui ci accingiamo a leggere un romanzo non è lo stesso che riserviamo a […]
Di rabbia e di vento – Alessandro Robecchi
“Di rabbia e di vento” è il terzo romanzo di Alessandro Robecchi che vede protagonista Carlo Monterossi, ex autore di reality televisivi, insieme alla sua cerchia di relazioni ormai note; oltre ad Oscar Falcone, amico […]
Flora – Alessandro Robecchi
“Flora” fa parte del filone di romanzi gialli editi da Sellerio a firma di Alessandro Robecchi, giornalista e scrittore milanese, che vedono protagonisti Carlo Monterossi e la sua “squadra”, composta dall’amica Bianca Bellesi, dall’investigatore Oscar […]
Una piccola questione di cuore – Alessandro Robecchi
Ben ritrovati al bancone del Thriller Café! Sono entusiasta di accompagnarvi oggi, tra un caffè, un Prosecco e una tequila-sale-limone, tra le pagine di ‘Una piccola questione di cuore’ di Alessandro Robecchi (edito da Sellerio). […]
I tempi nuovi – Alessandro Robecchi
Alessandro Robecchi da Milano, classe 1960, è un apprezzato autore televisivo ed esperto di musica: collabora da anni con le trasmissioni di Crozza di cui è una colonna portante ed indispensabile. Nel 2013 ha messo […]
Follia maggiore – Alessandro Robecchi
Al ritmo di un romanzo all’anno e nel segno di una qualità omogenea, accompagnata da una crescente confidenza nei suoi mezzi e temi, Alessandro Robecchi aprirà il 2018 con Follia maggiore, pubblicato come sempre da […]
Torto marcio – Alessandro Robecchi
Sellerio ha portato in libreria Torto marcio, nuovo noir di Alessandro Robecchi, che è già stato salutato dalla critica come il suo titolo migliore. C’è quindi grande curiosità per questo romanzo dell’autore milanese anche qui […]