Sono aperte le iscrizioni a GialloBirra. Quando un concorso letterario supera la boa della quinta edizione è segno di una certa serietà e impegno da parte dell’organizzazione, e in questi giorni estivi nei quali le dita si appiccicano alla tastiera e diventa difficile esprimere un pensiero razionale, ecco che l’idea di una birra e un racconto giallo ci ipnotizza più che mai: una bibita fresca unita al nostro genere preferito, cosa volere di più?
Ecco quindi che diffondiamo ben volentieri la notizia che la manifestazione Che Birra Fa organizza anche quest’anno GialloBirra, un concorso che raggiunge la sesta edizione ed è dedicato a racconti inediti di genere giallo/noir che hanno la birra come elemento portante o comunque come tema ben presente all’interno della narrazione. Ancora meglio, leggendo il comunicato stampa, sarebbe partecipare con un racconto dedicato alla birra artigianale, realtà che ha stentato ad attecchire in Italia ma che ora conosce un ottimo successo.
Le iscrizioni sono aperte dal primo giugno e verranno chiuse a mezzanotte del 13 settembre 2015 e, a partire da questa edizione, non servirà più firmare la liberatoria in quanto l’invio del materiale implica l’accettazione del regolamento.
Chi intende partecipare a quindi ancora abbondante tempo per rispolverare qualche suo racconto giallo, massimo dieci cartelle standard, o scriverne uno appositamente per l’occasione, ricordando che la presenza della birra all’interno della trama è obbligatoria e non deve risultare appiccicaticcia, pretestuosa o ininfluente.
Chi sceglie di gareggiare non dovrà stampare copie del concorso, basterà l’invio di una copia digitale allegando le generalità insieme a una breve dichiarazione che attesti che il racconto è inedito e di proprietà del concorrente.
I premi in palio sono una volta tanto diversi dalle consuete somme in denaro: la giuria composta da editori, giornalisti e dal presidente dell’Associazione ADEI assegnerà infatti, oltre a targhe e pubblicazioni su antologie e blog, anche un week end per due persone in un resort dell’Umbria al primo e secondo classificato, motivo in più per mettersi alla prova in questa gara estiva.
Le premiazioni si terranno durante il mese di novembre presso l’Ostello Mario Spagnoli a Perugia.
L’edizione del 2014 ha visto un aumento nel numero di concorrenti e la giuria, vista l’alta qualità dei racconti, ha avuto qualche problema a identificare i vincitori in un gruppo di racconti di buon livello, vi ricordiamo i primi tre classificati dell’anno scorso:
1 La Birra di Platone di Maria Grazia Giuliani
2 Brindisi alla morte di Gianfilippo Maria Falsina Lamberti
3 Il Gusto amaro della birra di Micaela Poletti
Ricordiamo che i nomi dei vincitori saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione a novembre e che a tutti i finalisti sarà comunicato avviso via mail o per telefono, con i risultati che saranno notificati anche sul sito di Che Birra Che Fa.
La partecipazione al concorso GialloBirra è gratuita, troverete maggiori informazioni e il modulo di iscrizione presso il sito ufficiale della manifestazione.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.