Newton Compton Editore completa la trilogia di Carnivia portando nelle librerie italiane Giustiziato di Jonathan Holt, capitolo finale di una miniserie che, nel bene e nel male, ha comunque fatto discutere molto e incassato ottimi riscontri di pubblico se non di critica.
Da più parti è stato fatto notare come la Venezia descritta da Holt sia stereotipata e quasi da cartolina, e come alcuni aspetti delle procedure di legge alla base delle indagini siano state inventate di sana pianta, ma a controbilanciare queste lacune c’è una scrittura briosa e un arazzo ben costruito, fra cospirazioni e riti, crimine ed esoterismo, che rendono i tre volumi della Carnivia Trilogy elementi ben collegati di una narrazione unica e avvincente.
Arrivati al terzo capitolo non ci sono più esigenze di ulteriore espansione del mondo creato da Holt: bisogna radunare tutti i misteri, raccogliere tutti i fili e intrecciarli per formare il finale dell’opera: cerchiamo di scoprire quali misteri aspettano ancora il capitano Caterina Taddei…
Agosto può essere caldo in maniera crudele a Venezia: afa, sole e umidità non concedono tregue e i turisti vagano attoniti per le calle della Serenissima, cercando sollievo nelle spiagge della città.
E proprio in una spiaggia, una delle più note e in vista del Lido, viene ritrovato il cadavere di un uomo: giace riverso, la gola è stata tagliata con decisione e forza e la lingua strappata porta a pensare o a qualche tipo di setta, o a un serial killer o, ipotesi meno probabile, un crimine di mafia.Il capitano Caterina Taddei non ha molti dubbi al riguardo, per lei si tratta di un omicidio rituale collegato alla massoneria e sarà una indagine lunga e complessa: i massoni non rivelano facilmente i loro segreti, ma la donna è disposta a tutto pur di arrivare in fondo alle indagini e ha molti amici e risorse al suo fianco.
Nel frattempo continuano anche le indagini su Carnivia, la misteriosa Venezia virtuale, e su altri fronti: Holly Bolland e Daniele Barbo si avventurano fra realtà e Rete, fra complotti della Cia in Italia e hacker legati alla jihad islamica, verso un finale che sorprenderà i lettori.
Un passato come docente di letteratura inglese a Oxford e un presente come romanziere e direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria, Jonathan Holt ha conosciuto il successo editoriale già al suo romanzo d’esordio, Sconsacrato, tradotto in più di quindici lingue. Hanno fatto seguito Profanato e Giustiziato, che completano la trilogia di Carnivia.
Tutti e tre i volumi sono stati pubblicati da Newton Compton.
Trilogia di Carnivia
Sconsacrato (The Abomination, 2013, Newton Compton)
Profanato (The Abduction, 2014, Newton Compton)
Giustiziato (The Traitor, 2015, Newton Compton)
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
- Holt, Jonathan(Autore)