daggerDa un paio di settimane, ormai, sono stati comunicato i finalisti dei prestigiosi Gold Dagger Award per il 2011, i premi assegnati dalla Crime Writers’ Association per il miglior romanzo scritto originariamente in inglese. A giocarsi la vittoria finale, quest’anno sono i seguenti romanzi:

Crooked Letter, Crooked Letter, by Tom Franklin (Pan)
Hanging Hill, by Mo Hayder (Bantam Press)
Snowdrops, by A.D. Miller (Atlantic Books)
The Cypress House, by Michael Koryta (Hodder & Stoughton)
The End of the Wasp Season, by Denise Mina (Orion)
The Lock Artist, by Steve Hamilton (Orion)
The Villa Triste, by Lucretia Grindle (Pan)
White Heat, by M.J McGrath (Mantle)

Intanto, l’International Dagger per il miglior romanzo tradotto è andato a Tre secondi,di Anders Roslund and Börge Hellström: non ce l’hanno fatta quindi Andrea Camilleri e Valerio Varesi, anche loro tra i finalisti.

Dando una scorsa ai titoli in gara nella categoria più importante, invece, ancora una volta da segnalare la presenza di Crooked Letter, Crooked Letter, che dopo le nomination agli Edgar Award, agli Hammett Prize, ai Barry Award e ai Los Angeles Book Times Prize si candida alla vittoria anche ai Dagger. Chissà se riuscirà a portare a casa il premio, o come già accaduto agli Edgar Hamilton gli sottrarrà la palma del vincitore (attendendo pure la Bouchercon di settembre per i Barry).

In attesa di vedere come andrà a finire, se volete saperne di più si tutte le categorie già assegnate e quelle per cui sono state rese note le nomination, vi consiglio di consultare il sito ufficiale della CWA.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1638 articoli: