Quattro edizioni in Spagna sono il biglietto da visita con cui si è presentato in Italia I numeri di Satana, thriller mistico-esoterico di Reyes Calderon. Belle cifre, ma qui al ThrillerCafe non ci lasciamo impressionare tanto facilmente. Volete sapere che ne penso? Ve lo dico subito…
Titolo: I numeri di Satana
Autore: Reyes Calderon
Editore: Nord
Traduttore: C. Marinelli
Anno di pubblicazione: 2009
Pagine: 499
Trama in sintesi
L’ispettore Juan Iturri indaga sulla scomparsa dell’abate del monastero di Leyra, Pello Urrutia, e sul furto delle ostie consacrate dal suo tabernacolo. Di queste, una è stata recapitata assieme a un dito all’arcivescovo di Pamplona, accompagnata da una pergamena in aramaico e una richiesta: la vita di Urrutia al posto del reliquiario in cui è custodita una scheggia della croce di Cristo conservato nella cattedrale di Pamplona. Mentre Iturri viene aiutato nelle indagini dal giudice Lola MacHor, in una sperduta chiesa di campagna vengono rinvenuti i corpi di due religiosi a cui è stato tagliato l’indice della mano destra. La chiave del mistero sta nel numero 3313, un numero primo che ha un terribile significato per la Chiesa…
A Natale dovremmo essere tutti più buoni, anche con noi stessi, e quindi avrei dovuto risparmiarmi di arrivare fino in fondo a questo romanzo, ma che ci volete fare, ho preferito essere buono con voi e leggerlo tutto, così da darvi una recensione ben argomentata.
Come starete immaginando, il libro non mi è piaciuto molto. Pecca a mio avviso totalmente di suspense – quantunque il Diario di Navarra dica il contrario dalla quarta di copertina. Il ritmo è lento, e la narrazione s’aggroviglia in una profusione di aggettivi inutili (ricordo a memoria cose tipo “un muto silenzio”) e descrizioni prolisse, sia quando indugiano sull’esterno, sia quando – male, molto male – riportano gli stati d’animi, invariabilmente raccontati e incapaci di generare pathos alcuno. La partecipazione emotiva del lettore alle vicende dei protagonisti non s’innalza mai – almeno così è stato nel mio caso – oltre la soglia della mera “presa visione”, e l’intera trama (anche considerando una secondaria più d’obbligo che funzionale) si rivela forse scalettata diligentemente ma poco innovativa e altrettanto poco interessante, complice anche la zoppicante resa su carta.
In definitiva, un romanzo che non vi consiglio.
I numeri di Satana, di Reyes Calderon: acquistalo su Amazon!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.