Editrice Nord porta nelle librerie italiane un nuovo romanzo di Frank Schätzing, Il quarto uomo e, anche se gran parte delle opere di questo bravo scrittore tedesco contengono in un modo o nell’altro vari elementi thriller, questo titolo ci sembra quello per ora più adatto ai gusti dei nostri lettori, con un intreccio che promette di portarci in giro per il mondo a risolvere un enigma ben misterioso.
Diventato famoso con il suo splendido Il quinto giorno, romanzo di fantascienza corale, in grado di spostare l’attenzione fra varie tematiche, personaggi e scenari, mischiando alla scienza anche elementi mistici e visionari, Frank Schätzing ha ormai collezionato parecchi titoli in una bibliografia composta da volumi corposi, ricchi di dettagli e strutturati da una trama complessa.
Nel caso de Il quarto uomo, almeno a giudicare dalla trama, l’azione rimbalza fra Kuwait e Germania, cerchiamo di capire come…
Il Kuwait nel 1991 è una zona calda, che richiama mercenari da tutto il mondo, uomini in cerca di un impiego adatto alle loro capacità e, se possibile, di qualche modo per fare in fretta parecchi soldi.
E per tre soldati prezzolati l’esplosione che distrugge un convoglio diventa inaspettatamente proprio l’occasione giusta per diventare ricchi senza sforzo: fra i resti di uno degli automezzi distrutti i tre mercenari ritrovano una scatola piena di diamanti, una somma sufficiente a metterli a posto per tutta la vita.
Ma uno dei tre rimane coinvolto in un pesante scontro a fuoco e gli altri due lo lasciano nel deserto, in fin di vita…Dopo alcuni anni l’azione si sposta a Colonia, nell’ufficio di una investigatrice privata cui capita un caso diverso dai soliti coniugi cornificati. Simon Bathge affida a Vera l’incarico di rintracciare una vecchia conoscenza, Andreas Marmann: Bathge sembra nervoso, ansioso, probabilmente impaurito ed è disposto a versare una grande cifra pur di arrivare a Marmann…
Rimaniamo a Colonia per un macabro ritrovamento: in un appartamento a poca distanza da centro giace il cadavere di un uomo torturato e ucciso da un professionista che non lascia alcuna traccia se non una vecchia foto risalente alla Guerra del Golfo.
Nella foto la vittima è in posa davanti a una jeep, insieme a due altri soldati suoi amici…
Prima di diventare uno scrittore molto noto a livello mondiale Frank Schätzing ha fondato e diretto una agenzia pubblicitaria e una etichetta discografica. Fra i suoi libri pubblicati in Italia troviamo:
Il diavolo nella cattedrale (Tod und Teufel, 1995 – Ed. Nord 2006)
Il quinto giorno (Der Schwarm, 2004 – Ed. Nord 2005)
Silenzio assoluto (Lautlos, 2000 – Ed. Nord 2008)
Limit (2009 – Ed. Nord 2010)
Breaking news (2014 – Ed. Nord 2014)
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
- Schätzing, Frank (Autore)