Bentornati al Thriller Café! Oggi ci allontaniamo, ma di poco, dalle battute piste del Thriller e del Noir per cavalcare nei selvaggi territori del West… ma non abbiate paura, perché i morti ammazzati non mancheranno in ogni caso.

Il libro che recensiamo è “La Ballata di Colton Red”, un romanzo a quattro mani scritto da Gian Mario Mollar, nostro collaboratore e già autore de I Misteri del Far West, e dallo sceneggiatore Marcello Bondi, che malgrado la sua giovane età può vantare collaborazioni con testate del calibro di Tex e Diabolik. Il libro è edito da I Buoni Cugini Editori, con una copertina in pieno stile spaghetti western dipinta da Niccolò Pizzorno, che i nostri lettori già conoscono per aver illustrato Delitti al Thriller Café vol. I e Delitti al Thriller Café vol. II.

Leggiamo la quarta di copertina:

Colton Red è un cowboy e un abile domatore di cavalli, ingiustamente accusato dell’omicidio del proprietario del Sunrise Ranch. Tra banditi privi di scrupoli e tribù Apache sul sentiero di guerra, Cole dovrà attraversare deserti infuocati e cavalcare sotto la grandine delle pallottole. Con assalti alla diligenza e saloon fumosi, Mollar e Bondi riscoprono il fascino della Frontiera con una storia che ha il profumo acre del whisky e della polvere da sparo. Preparatevi a un viaggio indimenticabile nel vecchio West.

Dietro alla trama western troviamo una componente di “giallo”, perché il protagonista si troverà a smascherare le ragioni e i colpevoli che lo hanno costretto a fuggire. La storia incalza con un ritmo forsennato degno di un fumetto, scorrendo con fluidità tra i topos letterari di un genere che non smette di esercitare il suo fascino. In effetti La ballata di Colton Red è un distillato di western: in centocinquanta pagine troverete una buona varietà di situazioni classiche della frontiera, raccontate con uno stile personale e avvincente.

Se in vita vostra non avete mai letto un romanzo western, questa potrebbe essere una buona occasione per farlo!

Trovate il libro sul sito de I Buoni Cugini Editori.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1638 articoli: