La confraternita delle ossa di Paolo RoversiLa sempre infaticabile e attiva Marsilio pubblica nella collana Farfalle La confraternita delle ossa, nuovo romanzo di Paolo Roversi avente come protagonista il suo personaggio più conosciuto dai lettori, il giornalista e hacker Enrico Radeschi.
Si tratta di una occasione ben particolare per lo scrittore mantovano che festeggia in contemporanea alcuni traguardi molto importanti: Enrico Radeschi mancava in libreria dal 2009 e arriva ora al quarto libro della sua serie e decimo volume della produzione dell’autore, il tutto nel 2016 che è anche il decennale del suo personaggi, visto che il primo romanzo venne pubblicato proprio nel 2006.

Nato a Suzzara nel 1975, dopo una laurea in Storia Contemporanea Paolo Roversi si è dedicato con intensità e passione alla scrittura, sfornando una serie di pubblicazioni di vario tipo, da opere dedicate alla città di Mantova a saggi e romanzi dedicati a Charles Bukowski, del quale ha compilato anche la prima biografia italiana, realizzata in collaborazione con Fernanda Pivano.

Giornalista e collaboratore di varie testate, fra cui Rolling Stone, Diario e Corriere della Sera, Paolo Roversi si è sempre interessato al genere noir non solo attraverso la scrittura ma anche tramite l’organizzazione di premi, festival e la direzione di un sito interamente dedicato a questo genere letterario, MilanoNera.

Enrico Radeschi torna quindi dopo sette anni e lo fa con una scelta adatta a soddisfare sia i fan che già lo conoscono e amano che i lettori che non lo hanno mai incontrato prima: La confraternita delle ossa è infatti un prequel ambientato nel 2002, che segue l’arrivo a Milano e i primi passi di questo giornalista, ne racconta la storia e le particolarità e introduce alcuni personaggi che torneranno negli altri romanzi.

Milano, 2002. Ne La confraternita delle ossa incontriamo un Enrico Radeschi è da poco arrivato in città e cerca di costruirsi una carriera da giornalista, potendo contar anche sulle sue abilità da hacker. E l’occasione d’oro gli viene fornita da un omicidio clamoroso: un avvocato molto noto viene ucciso alla luce del sole nella centralissima piazza Mercanti e l’unico indizio di una certa rilevanza è uno strano simbolo che la vittima riesce a tracciare con il suo sangue prima di morire.

Radeschi si ritroverà quindi a indagare su questo importante caso affiancandosi al burbero vicequestore Loris Sebastiani, seguendo una traccia che porta a una misteriosa confraternita segreta ispirata a san Carlo Borromeo, un gruppo di persone intenzionato a ristabilire l’ordine morale in una società contemporanea che vedono come irrimediabilmente corrotta.
Si accumulano gli omicidi e i fatti anomali, compreso lo schianto di un aereo contro il Pirellone, mentre la città è disturbata anche dai macabri atti di una donna, soprannominata la Mantide, che affascina e quini assassina dei giovani ragazzi, nascondendone i cadaveri.

Difficile identificare la donna così come penetrare nei segreti della confraternita: il segreto potrebbe nascondersi fra i sotterranei del Duomo e la cripta di un’altra chiesa meneghina: riusciranno Radeschi e Sebastiani a interrompere la catena dei delitti?

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Compra su Amazon

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 692 articoli: