Uno dei maestri della spy-story, ritroviamo in libreria in questi giorni Frederick Forsyth, con il suo nuovo romanzo dal titolo La lista nera.
Edito da Mondadori, il libro arriva tre anni dopo Il cobra e mescola sapientemente attualità e fiction muovendosi nei retroscena dei servizi segreti britannici, americani, pachistani e israeliani.
La Kill List, la Lista Nera, è un documento top secret del governo americano: sono solamente sei le persone che sanno della sua esistenza, compreso il Presidente degli Stati Uniti. Nell’elenco sono presenti i nomi dei maggiori terroristi, pericolo per la sicurezza dell’intero pianeta. Nomi da rintracciare ed eliminare. Il primo, l’uomo più temibile di tutti, è soprannominato “II Predicatore”: un fondamentalista islamico che incita via web all’odio contro degli infedeli e dalle cui parole sono scaturiti omicidi sia in America che in Inghilterra. Una serie di vittime che aumenta di continuo. Una di queste è stata un generale dei Marine in pensione. Il padre del miglior cacciatore di uomini del TOSA (Technical Operations Support Activity), l’agenzia che ha stilato la Kill list.
Kit Carson ha passato gli ultimi sei anni facendo questo mestiere. Non sa niente del suo obiettivo: né nome, né faccia o posizione. Sa solo che la sua ricerca lo porterà in luoghi in cui pochi potrebbero sopravvivere. Ma tra lui e il Predicatore ora c’è qualcosa di personale. La caccia è aperta.
Dal post guerra franco algerina de Il giorno dello sciacallo, alla caccia ai nazisti scampati alla seconda guerra mondiale ne il Dossier Odessa alla guerra fredda de Il quarto protocollo, negli anni Forsyth ha dimostrato di sapere essere al passo con i tempi e in grado di raccontare con la stessa maestria tante diverse facce del Nemico. Nessuna sorpresa, quindi, se oggi passa con estrema facilità al terrorismo di stampo fondamentalista islamico, in un thriller che negli Stati Uniti ha soddisfatto i lettori, e che siamo sicuri che farà altrettanto anche qua in Italia.
La lista nera, di Frederik Forsyth: acquistalo su Amazon!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.