La memoria dell'assassino - film al cinema

Sappiamo che molti frequentatori del Thriller Café dopo l’aperitivo letterario amano andare al cinema, e questa settimana è perfetta in questo senso. Esce infatti il 4 luglio 2024 il nuovo film di Michael Keaton, intitolato La memoria dell’assassino.

Dopo l’esordio alla regia con The merry gentlemen, quindi Keaton torna dietro la macchina da presa, vestendo allo stesso tempo i panni dell’attore principale. Sarà stato in grado di far tutto bene? Lo potremo dire uscendo dalla sala dopo aver visto il film, ma intanto iniziamo dalla presentazione…

Trama di La memoria dell’assassino

La memoria dell’assassino è un thriller con protagonista John Knox (interpretato dallo stesso Michael Keaton), sicario ormai sulla via del tramonto che scopre di avere un’aggressiva forma di demenza senile. Tempo di andare in pensione, insomma. Ma questa scelta naturale dev’essere rimandata quando il figlio, Miles (James Marsden), chiede il suo aiuto per risolvere un brutto guaio. Miles ha infatti ucciso un uomo: usciva con sua figlia minorenne, e l’aveva messa incinta. Ora lo stanno cercando per pareggiare i conti, e ovviamente anche la polizia sta indagando sul delitto.

John sceglie quindi di ricorrere ai mezzi che conosce meglio per mettere le cose a posto e recuperare una relazione mai avuta con Miles, prima che la demenza glielo precluda del tutto…

Chi c’è nel cast?

Abbiamo già menzionato Michael Keaton e James Marsden, ma il cast de La memoria dell’assassino vede protagonisti diversi altri importanti attori, a partire da Al Pacino; ecco i principali.

  • Micheal Keaton (John Knox, sicario)
  • Al Pacino (Xavier Crane)
  • James Marsden (Miles Knox, figlio di John)
  • Suzy Nakamura
  • Joanna Kulig
  • Ray McKinnon
  • John Hoogenakker
  • Lela Loren
  • Marcia Gay Harden 
La memoria dell'assassino

Recensioni

Uscito nel 2023 negli Stati Uniti, questo film ha convinto gli addetti ai lavori abbastanza, ma non al 100%. La malattia che debilita il protagonista è uno dei punti di forza, e la regia di Keaton è sicuramente più matura rispetto al suo unico precedente tentativo del 2008. Ma alcuni hanno contestato alla pellicola una trama troppo contorta (sceneggiatura di Gregory Poirier). Keaton tuttavia fa molto bene anche come attore, dando spessore al proprio personaggio; semmai è la presenza di Al Pacino a aggiungere molto. Nel complesso, La memoria dell’assassino ha comunque raccolto un discreto successo tra gli spettatori e non ci resta che andare al cinema a vederlo per esprimere un parere più puntuale.

Trailer ufficiale

Data di uscita ufficiale in Italia

La memoria dell’assassino esce nei cinema italiani il 4 luglio 2024.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1649 articoli: