Mondadori ha recentemente pubblicato (con traduzione di A. Raffo) La Pantera di Nelson DeMille, penultimo romanzo della serie che ha come protagonista l’agente anti-terrorismo John Corey e uscito in originale nel 2012 con il titolo The Panther.
Probabilmente Nelson DeMille in Italia ha raccolto un po’ meno di quel che avrebbe dovuto, con parecchi autori di spy-story e thriller che, molto meno abili di lui, sono ben più conosciuti, ma chi apprezza il genere e ama una scrittura che, oltre a essere personale (un ottimo uso della prima persona) sa anche intrattenere oltre il brivido e la suspense grazie a robuste dosi di ironia e sarcasmo ben ficcante, troverà pane per i suoi denti.
John Corey è “nato” nel 1997 con Morte a Plum Island e da allora questo ex detective della omicidi di New York e passato a una task force anti-terrorismo è stato protagonista di sette romanzi, ecco l’elenco:
1997 – Morte a Plum Island (Plum Island), Baldini & Castoldi 1998
2000 – L’ora del leone (The Lion’s Game), Mondadori 2000
2004 – Notte fatale (Night Fall), Mondadori 2005
2006 – American vendetta (Wild Fire), Mondadori 2007
2010 – Il Leone (The Lion), Mondadori 2011
2012 – La Pantera (The Panther), Mondadori 2015
2015 – A Quiet End, inedito in Italia
Andiamo a scoprire quale minaccia dovrà affrontare ne La Pantera:
Al-Qaeda è più forte e operativa che mai, la guerra contro il terrorismo è destinata a durare anni e decenni e gli USA hanno bisogno di persone valide per riuscire a lottare anche in territorio ostile: la USS Cole è stata colpita da un attentato e, insieme ad altri agenti, John Corey e sua moglie, l’agente FBI Kate Mayfield, vengono inviati a Sana’a, nello Yemen, uno dei luoghi più pericolosi in assoluto di tutto il Medio Oriente.
Il loro target è uno dei più alti strateghi di Al-Qaeda, l’uomo soprannominato Pantera, ma fin dall’inizio qualcosa non sembra quadrare a marito e moglie, che sono arrivati tardi in un gioco già in atto da tanto tempo, non conoscono lo scacchiere e nemmeno le pedine e, fra piani, schemi e intrighi nulla è quello che sembra, fino al punto che i veri nemici potrebbero essere le persone che loro reputano amiche.
Veterano della Guerra del Vietnam, laureato in scienze politiche e Storia, persona dotata di grande intelligenza (è infatti anche membro del Mensa) e autore che ha sfornato varie opere usando molti pseudonimi, Nelson DeMille è considerato uno dei migliori scrittori di spionaggio viventi, ecco il suo sito personale.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
- DeMille, Nelson (Autore)