Le due verità, noto anche come Ordeal by Innocence, è uno dei romanzi meno conosciuti di Agatha Christie. In questo libro, non troverete il famoso detective Poirot con le sue “celluline grigie” o la brillante Miss Marple. Tuttavia, non lasciatevi ingannare, perché questa storia è un classico del genere giallo e offre una trama avvincente.
La trama ruota attorno al dottor Calgary, tormentato da un terribile senso di colpa. A causa sua, Jack (Jacko) Argyle è stato ingiustamente condannato per l’omicidio della sua madre adottiva, Rachel Argyle, ed è morto in prigione solo sei mesi dopo. Calgary, tornato in Inghilterra due anni dopo il crimine, ha finalmente le prove dell’innocenza di Jack, ma la reazione della famiglia non è quella che ci si aspetterebbe…invece di accogliere la notizia con sollievo, la famiglia Argyle sembra provare imbarazzo ed ostilità. Ecco perché: l’omicidio sembra collegare uno dei membri della famiglia al crimine. Chi ha ucciso Rachel Argyle? Ognuno aveva un motivo per odiarla: il marito Leo era innamorato della sua giovane segretaria, Gwenda Vaughan; l’infermiera Kirsten Lindstrom non aveva simpatia per la padrona di casa; e i figli adottivi Hester, Micky, Tina e Mary desideravano solo fuggire da quella casa così opprimente.
Così inizia un’indagine ufficiale, insieme a due indagini non autorizzate, una condotta dalla famiglia stessa e l’altra da Calgary. Alla fine, emerge una verità completamente diversa da quella che tutti credevano (due verità appunto!).
L’intreccio della storia è tipico dei migliori romanzi di Christie, con un gruppo ristretto di sospettati e motivi validi per ognuno di loro, ed è un esempio eccellente di come un errore giudiziario possa distruggere la vita delle persone.
Questo libro è stato adattato più volte per il cinema e la televisione (Prova d’innocenza nel 1985, un episodio di Miss Marple nel 2007 e una miniserie in tre puntate della BBC nel 2018), dimostrando la sua popolarità e il suo fascino duraturo. Se siete appassionati di gialli d’investigazione, Le Due Verità è sicuramente un romanzo da non perdere!
Recensione di Margherita Montalbano Di Filippo.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.