Le migliori serie thriller su Sky - gomorra

Quando si parla di thriller in tv, probabilmente il primo pensiero va alle serie thriller su Netflix, o su Amazon Prime Video, ma ci sono opzioni molto interessanti anche per gli abbonati Sky.

In questo articolo andiamo a fare una veloce panoramica delle migliori serie thriller su Sky, tra le quali chiaramente menzioniamo le italianissime Gomorra e Romanzo Criminale, ma non solo.

Come sempre, l’elenco è parziale e i titoli meritevoli sono tanti. Terremo aggiornato questo articolo a mano a mano che ci saranno altre serie da menzionare.


Detective Cormoran Strike

Detective Cormoran Strike

Detective Cormoran Strike” è una serie basata sui romanzi di J.K. Rowling (sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith) e segue le indagini di Cormoran Strike, un detective privato di Londra con un passato travagliato. Accompagnato dalla sua assistente Robin Ellacott, Strike risolve casi complessi e intricati che sfidano la logica convenzionale. Piace al pubblico e alla critica sia per la trama avvincente, che per i personaggi ben sviluppati.

Gomorra

Gomorra serie tv su Sky

Adattamento dell’omonimo libro di Roberto Saviano, “Gomorra“, nel bene e nel male, ha gettato luce sul mondo del crimine organizzato a Napoli, con una rappresentazione cruda e violenta delle dinamiche di potere all’interno della Camorra. Tra tutte le produzioni Sky probabilmente “Gomorra” è una delle più famose, e in generale una delle serie thriller migliori degli ultimi anni.

Sherlock

Sherlock serie tv su Sky

Una reinterpretazione moderna delle avventure di Sherlock Holmes: questo è quanto troviamo in Sherlock“, la serie creata da Steven Moffat e Mark Gatiss (con Benedict Cumberbatch nel ruolo del detective e Martin Freeman come il dottor Watson). Siamo nella Londra contemporanea, ma la serie mantiene lo spirito dei racconti originali di Arthur Conan Doyle, pur con un approccio fresco e innovativo. Non è un caso che sia tra le più amate su Sky.

True Detective

True Detective serie tv

True Detective” è una serie tv antologica, ovvero in ogni stagione presenta una nuova storia con nuovi personaggi, mantenendo sempre come filo conduttore un tono oscuro e filosofico. La prima stagione, con Matthew McConaughey e Woody Harrelson sulle traccie di un serial killer, è quella più apprezzata e popolare, ma vale la pena di vederle tutte. Chiaramente su Sky.


Killing Eve

Killing Eve

Killing Eve” è basata sul romanzo omonimo di Luke Jennings (in italiano edito da Mondadori) e vede protagonista l’agente dell’MI5 Eve Polastri a dare la caccia a Villanelle, una sociopatica vera, bellissima e irresistibile. Sia Sandra Oh che Jodie Comer offrono performance indimenticabili; aggiungiamo una combinazione di suspense, umorismo dark e personaggi affascinanti e capiamo perché “Killing Eve” sia delle serie thriller più apprezzate e innovative degli ultimi anni.

Fargo

Fargo serie tv su Sky

Ispirata al film omonimo dei fratelli Coen, “Fargo” è un’altra serie antologica che presenta una nuova trama e nuovi personaggi in ogni stagione. Al momento la più apprezzata è la seconda, ambientata negli anni ’70 e caratterizzata da un cast stellare, tra cui Kirsten Dunst, Jesse Plemons, Jean Smart, Ted Danson e Patrick Wilson. Anche questa serie è disponibile su Sky.

The Blacklist

The Blacklist serie sky

The Blacklist” è una serie thriller incentrata sulla figura di Raymond “Red” Reddington, un criminale di fama mondiale che si consegna all’FBI. L’uomo si offre di aiutare a catturare altri assassini, ma pone la condizione di collaborare solo con la giovane profiler Elizabeth Keen. Tra trame intricate, colpi di scena costanti e ottima recitazione, gli spettatori non possono che rimanere incollati allo schermo.

Romanzo Criminale

Chiudiamo questa carrellata con un’altra serie italiana, tratta dall’omonimo libro di Giancarlo De Cataldo. “Romanzo Criminale” segue con fedeltà storica le vicende della Banda della Magliana, un’organizzazione criminale che ha operato a Roma negli anni ’70 e ’80. Per tutti quanti abbiamo apprezzato il libro, o siano interessati a uno sceneggiato realistico sul crimine organizzato e la politica italiana, “Romanzo Criminale” è una visione imprescindibile.


Articolo aggiornato a Luglio 2024.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 659 articoli: