Locandina della serie Netflix su Dahmer

Al Thriller Café abbiamo già toccato il legame tra cinema e serial killer, con i migliori film sugli assassini seriali, e oggi andiamo a elencare alcune delle migliori serie tv con al centro uno o più serial killer.

Sicuramente l’elenco non è esaustivo e ci sarebbero numerosi altri titoli meritevoli di menzione, ma per chi volesse una shortlist da cui cominciare, queste che seguono possono essere considerate a buon diritto nel novero delle serie sui serial killer da guardare sicuramente.

Pronti? Partiamo…

Dexter

Dexter (2006)

“Dexterha per protagonista Dexter Morgan, un acuto tecnico della polizia scientifica di Miami specializzato nell’analisi delle tracce di sangue. Di notte, Dexter diventa un serial killer che uccide seguendo un preciso codice morale: le sue vittime sono solo criminali che sfuggono alla giustizia. Composta da otto stagioni e da uno spin-off, questa serie è disponibile su Netflix.

The Fall

The fall (2013)

Ambientata a Belfast, “The Fall” segue la detective Stella Gibson, interpretata da Gillian Anderson, nella sua caccia a Paul Spector, un serial killer che prende di mira giovani donne. La rappresentazione realistica delle procedure di polizia e la profondità psicologica dei personaggi fanno di “The fall” una delle migliori serie tv che parla di serial killer. E’ disponibile su Netflix.

True detective

True detective (2014)

True detective” è una serie antologica con stagioni separate; nella prima sono protagonisti i detective Rust Cohle e Martin Hart che danno la caccia a un serial killer che opera in Louisiana. Il caso si estende per oltre diciassette anni, durante i quali la vita dei due detective, messa a dura prova dall’assassino, viene segnata profondamente. Vincitrice di diversi premi, questa serie si può vedere su Now Tv.

Mindhunter

Mind Hunter (2017)

Mindhunter” è una serie tv basata su eventi reali, ovvero le origini della profilazione criminale all’interno dell’FBI negli anni ’70 e ’80. Gli agenti Holden Ford e Bill Tench, insieme alla psicologa Wendy Carr, intervistano i più famosi serial killer in prigione, tra cui Ed Kemper, per comprendere le loro menti contorte e applicare queste conoscenze a casi ancora irrisolti. Si tratta di una delle migliori serie thriller di Netflix.

Criminal Minds

Criminal Minds (2005)

Anche “Criminal Minds” è incentrata sull’Unità di Analisi Comportamentale dell’FBI, ma in questo caso si tratta di pura fiction, anche se gli episodi sono scritti con la consulenza di un ex agente dell’agenzia. Sono molte le puntate in cui il S.I. (Soggetto Ignoto) su indaga la squadra è un serial killer. Di sicuro una delle migliori serie thriller di Amazon Prime Video, a nostro avviso.

You

You: la serie thriller su netflix

Joe Goldberg è un libraio di New York che diventa ossessionato dalle donne che incontra. Perso nelle sue romantiche rivisitazioni della vita di queste ignare vittime, Joe si trasforma da un ammiratore segreto a un pericoloso stalker, fino a diventare un assassino, giustificando i suoi crimini come atti d’amore. “You” è una serie composta da quattro stagioni ed è disponibile su Netflix.

Dahmer

Dahmer, la serie Netflix sul serial killer

Dahmer – Mostro: la vera storia di Jeffrey Dahmer” è una serie Netflix di 10 episodi che esplora la vita di Jeffrey Dahmer, uno degli assassini seriali più terribili della storia. Tra il 1978 e il 1991, Dahmer ha commesso 17 omicidi (di cui 15 accertati), torturando, uccidendo, smembrando e conservando parti dei corpi delle sue vittime, spesso con l’intenzione di mangiarle. I teschi delle vittime venivano trasformati in macabri soprammobili, e altre parti del corpo erano tenute come sinistri souvenir. La serie descrive con dettagli agghiaccianti non solo le atrocità commesse, ma anche le vite delle vittime e le gravi negligenze della polizia che permisero a Dahmer di continuare la sua scia di sangue per così tanto tempo.

The Following

La trama di “The Following” ruota attorno a un noto serial killer, Joe Carroll, che evade dalla prigione, e alla caccia che gli dà l’ex agente dell’FBI Ryan Hardy. Tra le serie dedicate ai serial killer, in questa spicca il culto che Carroll ha creato durante la sua incarcerazione; per Hardy e il suo team sarà difficile fermare la catena di omicidi orchestrata dal killer. E’ possibile guardarla su Prime Video.

Marcella

Questa serie, disponibile su Netflix, segue Marcella Backland, una detective londinese che torna al lavoro dopo una pausa per indagare su una serie di omicidi che sembrano collegati a un vecchio caso irrisolto. Mentre lotta con la sua instabilità mentale e problemi personali, Marcella si immerge in un mondo di corruzione e inganno per trovare il serial killer. Il ruolo della protagonista è interpretato da Anna Friel, nominata come migliore attrice per gli Emmy Award nel 2017.

Hannibal

hannibal serie tv thriller

La relazione tra l’investigatore dell’FBI Will Graham e il brillante psichiatra Dr. Hannibal Lecter è il fulcro di “Hannibal”, serie tv chiaramente ispirata al serial killer creato dalla penna di Thomas Harris. Will, che ha una straordinaria capacità di entrare nella mente degli assassini, non sospetta che Lecter sia un cannibale e uno dei serial killer più elusivi e pericolosi di sempre. A mano a mano che la loro amicizia si consolida, crescerà la tensione.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 692 articoli: