Squadra che vince non si cambia. Così recita il famoso detto, che vale anche per i libri. Denise Jane (pseudonimo di Denise Antonietti) propone una nuova storia per il suo personaggio Emerson Ray. L’autrice italiana è arrivata alla sua seconda pubblicazione per la storica collana Segretissimo di Mondadori. Il titolo dell’opera è Leviathan, creatura mitologica dalla forma di serpente marino che rappresenta il caos. Leviathan è il seguito di Prodigal Son, romanzo con cui l’autrice ha vinto l’edizione 2023 del Premio Altieri.
Prima dei doverosi cenni riguardo alla trama, rinfreschiamo la memoria su chi è Emerson Ray. Ex Marine e agente operativo della CIA distaccato in Afghanistan, nella sua prima avventura lo abbiamo visto affrontare il pericoloso recupero di un ordigno nucleare. In Prodigal Son abbiamo potuto apprezzare le qualità da combattente e il coraggio del protagonista. E non potrebbe essere altrimenti. Emerson Ray è un duro vecchia scuola dal carattere un po’ rude.
Anche nella nuova avventura ci sarà bisogno delle sue speciali abilità. È passato del tempo dai fatti narrati in Prodigal Son. Dopo aver trascorso un periodo di riposo in patria, Ray è tornato in Afghanistan. Lo ritroviamo impegnato a seguire una pista che porta a un carico d’armi. L’operazione sembra andare come previsto, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo una bomba. Ray si salva per miracolo, tuttavia, un giovane soldato non è altrettanto fortunato. L’incidente scatenante che muove le motivazioni del protagonista avviene subito nel primo capitolo. Da quel momento, Ray si getta a capofitto in una personale indagine per capire che cosa è successo. Non sarà facile ottenere progressi, anche perché troverà ostacoli all’interno della stessa CIA. Insomma, intrighi e giochi di spie che piacciono molto ai lettori di Segretissimo.
In Leviathan ritornano anche altri personaggi già incontrati nel romanzo precedente. Oltre a Tara, la sfuggente amante di Ray, ricalca le scene anche Tommaso Pierce. A mio avviso è il personaggio più riuscito della saga. Di origini italiane, nipote di un ricco senatore americano e proprietario di una galleria d’arte a Napoli, Pierce è anche un agente della CIA. Al contrario di Ray, uomo d’azione, l’approccio di Pierce è più discreto. È cinico, egoista e privo di scrupoli. L’unico fine di tutte le sue azioni è diventare un pezzo grosso dell’intelligence. La sua ambizione smisurata lo porterà a trovarsi in competizione con Ray, seppur operando a migliaia di chilometri di distanza. Anche Pierce si troverà invischiato nella storia del carico d’armi. Ciò che ho apprezzato del personaggio è il fatto che, nonostante sia della parte dei buoni, in realtà appare estremamente negativo. In qualche modo, anche lui darà il suo contributo per l’indagine di Ray. Si tratta di un avvincente contrasto che confonde e affascina il lettore. Tommaso Pierce rappresenta un ottimo co-protagonista. La presenza di due personaggi principali comporta che la storia venga portata avanti seguendo alternativamente i rispettivi punti di vista. La sottotrama di Pierce si sviluppa inizialmente alcuni mesi prima di quella di Ray. Questo espediente potrebbe portare il lettore in confusione, tuttavia, all’inizio di ogni capitolo è presente l’indicazione temporale. Occhio alle date, quindi.
Riguardo all’ambientazione, abbiamo prevalentemente due luoghi: Afghanistan per Ray e sud Italia per Pierce. Da scrittore di Action Tricolore ho molto gradito, come in Prodigal Son, l’ambientazione italiana. Le due sottotrame convergeranno alla fine in un luogo comune per l’ultimo atto.
Nel primo romanzo avevo apprezzato le descrizioni delle scene d’azione, spettacolari e dal taglio cinematografico. Leviathan non fa eccezione, anche se forse c’è qualcosa in meno a livello di quantità.
L’intreccio della trama non è troppo complesso. Gli eventi vengono ricostruiti con l’avanzare delle sottotrame. Viene trattato il sempre attuale argomento del traffico internazionale di armi, oltre che lo smaltimento dei rifiuti. Leviathan rappresenta un’interessante avventura per gli amanti delle storie Spy-Action e un imperdibile pezzo da collezione per i lettori di Segretissimo.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
- Jane, Denise (Autore)
Articolo protocollato da Alessandro Cirillo
Libri della serie "Emerson Ray"
Leviathan – Denis Jane
Squadra che vince non si cambia. Così recita il famoso detto, che vale anche per i libri. Denise Jane (pseudonimo di Denise Antonietti) propone una nuova storia per il suo personaggio Emerson Ray. L’autrice italiana […]
Prodigal Son – Denise Jane
Da più di sessant’anni, chi ama i romanzi d’azione e spionaggio ha un appuntamento fisso con la collana Segretissimo, inaugurata da Mondadori nel 1960. Un autore che vede il proprio libro inserito all’interno della prestigiosa […]