Dopo i successi dei precedenti romanzi, Glenn Cooper torna in libreria con L’ultimo giorno, edito da Nord. Il libro, il cui titolo originale è Near Death, esce prima nel nostro paese che negli Stati Uniti, così come accadrà a novembre con I Custodi della Biblioteca che chiude la trilogia iniziata con Il libro delle anime e proseguita con La biblioteca dei morti, a testimonianza del legame che l’autore americano sente col nostro paese.
Legame che si evince anche dalla trama de L’ultimo giorno, che prende le mosse proprio in Italia, a Milano, oggi, per svolgersi poi su tre piani temporali.
Il mondo attraversa la più grave crisi di sempre. Il più grande sogno dell’umanità si è trasformato in un incubo e tutti si chiedono cosa succederà allo scoccare dell’ultimo giorno.
Qualche mese prima, a Boston, il detective dell’FBI Cyrus O’Malley è alle prese con un serial killer che alle sue vittime pratica un minuscolo foro alla base del cranio. Un particolare inspiegabile in una sequenza di omicidi che per Cyrus è diventata un’ossessione.
Londra, 1988, il giovane Alex Weller osserva il fiume di luce che scorre davanti a lui: sull’altra sponda suo padre lo esorta a raggiungerlo. Ma Alex non riesce a muoversi. In realtà è incastrato fra le lamiere di un incidente d’auto. I suoi genitori sono morti. Da quel momento, Alex avrà un solo obiettivo nella vita: rivivere quell’istante, a costo di uccidere.
Questa è la trama di L’ultimo giorno, riguardo al quale Glenn Cooper ha detto “il confine tra la vita e la morte è un argomento che ha affascinato l’uomo fin dalla notte dei tempi. E non credo che mi stancherò mai di scriverne.”
Noi concludiamo segnalando che un’interessante articolo che riassume il pensiero dell’autore riguardo a questo libro, lo potete trovare sul sito della Nord; se avete amato le opere precedenti di Cooper, questo è totalmente diverso per trama, ma sono sicuro saprà intrattenere allo stesso modo.
L’ultimo giorno, di Glenn Cooper: acquistalo su Amazon!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.