L'ultimo lappone

Corrispondente baltico per Le Monde, Olivier Truc esordisce come scrittore con L’ultimo lappone, edito da Marsilio.
Il libro è ambientato a Kautokeino, paesino nell’estremo nord della Norvegia, là dove i confini verso Svezia e Finlandia si perdono sotto la neve per gran parte dell’anno. Qui Klemet Nango guida l’unità della polizia delle renne e cerca di tenere sotto controllo un lembo di terra in cui profondi contrasti mettono di fronte cristiani laestadiani, norvegesi nazionalisti e sami indipendentisti. Una tensione costante che sovente sfocia in conflitti tra gli allevatori di renne che si contendono quelle poche zone di pascolo indispensabili alla sopravvivenza.
Come tutti gli abitanti della Lapponia, l’11 gennaio anche Klemet finalmente potrà rivedere la propria ombra: dopo quaranta giorni di buio assoluto, infatti, il sole tornerà a sorgere. Un evento atteso da tutti, che coinciderà anche con l’esposizione nel museo locale di un tamburo sacro, restituito alla comunità sami dopo molti anni di attesa. Il tamburo, però, sparisce, e nella piccola comunità le tensioni sfociano in delitto: un allevatore viene ritrovado cadavere all’esterno del suo misero gumpi, con le orecchie mozzate.
A Klemet, unico sami ad aver deciso di indossare l’uniforme, il compito di indagare assieme a Nina Nansen, giovane e graziosa recluta della polizia delle renne, giunta nel Grande Nord dalla costa meridionale del paese per dare una mano a mantenere l’ordine in un mondo di cui fatica a capire le regole.

Romanzo dall’ambientazione sicuramente poco conosciuta al lettore italiano ma sempre più sdoganata con la traduzione negli ultimi anni di numerosi romanzi di estrazione scandinava, L’ultimo lappone è un libro che Le Figaro ha definito “regalo del cielo”: forse la locuzione è un po’ esagerata, ma la cessione dei diritti di traduzione in già dodici lingue è un dato di fatto. Se vi piacciono le storie dal sapore nordico e non vi atterrisce avere a che fare con la neve già a settembre, potrebbe essere un libro giusto per voi.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Compra su Amazon

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1640 articoli:

Libri della serie "Polizia delle renne"

I cani del Pasvik – Olivier Truc

I cani del Pasvik – Olivier Truc

C’era un tempo in cui il fiume Pasvik era solo un fiume della terra Sápmi, la nazione dei Sami: ma oggi quel fiume segna un confine tra Norvegia e Russia, e le rotte secolari delle […]

Lo stretto del lupo – Olivier Truc

Lo stretto del lupo – Olivier Truc

Sulla scorta dell’ottima accoglienza riservata al suo precedente L’ultimo lappone, ecco che Olivier Truc torna sugli scaffali delle librerie italiane con la sua inconfondibile proposta di “noir boreale”, fra renne e lapponi, crimini e ghiaccio: […]

L’ultimo lappone – Olivier Truc

L’ultimo lappone – Olivier Truc

Corrispondente baltico per Le Monde, Olivier Truc esordisce come scrittore con L’ultimo lappone, edito da Marsilio.Il libro è ambientato a Kautokeino, paesino nell’estremo nord della Norvegia, là dove i confini verso Svezia e Finlandia si […]