«Ho sempre avuto difficoltà a interessarmi delle conversazioni sugli affari privati di altre persone. Non è tanto per una questione etica, o forse lo è ma solo in parte. La verità è che trovo quei discorsi da impiccioni terribilmente noiosi. Proprio non mi riesce di concentrarmi per più di sette secondi quando mi ritrovo ad ascoltarli.»
Ed è proprio mentre sta facendo questa riflessione che l’avvocato Roberto Corsaro sente scampanellare alla porta del suo studio. È un’anziana donna che gli pone un quesito che la sta assillando: se mio figlio mi uccidesse, potrà poi ereditare i mie soldi?
Anche se sconcertato dall’insolita domanda, Roberto la rassicura dicendole che, ovviamente, colui che causa volontariamente la morte di un’altra persona non potrà mai essere beneficiario della sua eredità.
L’avvocato Corsaro archivia nella sua mente quest’incontro come un evento bislacco fino a quando, pochi giorni dopo, scopre che la vecchina è deceduta. Morte naturale oppure omicidio?
Un mese prima, il giornalista Fabrizio Corsaro (fratello di Roberto) si era occupato dell’omicidio di una immigrata polacca che faceva la badante.
I due fratelli, così, si troveranno a seguire due indagini che all’inizio parrebbero essere perfettamente parallele. Sarà poi così?
Con L’ultimo presagio siamo ormai giunti all’undicesima avventura dei fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro. I due, diversissimi tra loro, hanno però parecchi punti in comune: la serietà professionale, l’amore per la famiglia (che sia biologica o di adozione), solidi principi morali e una gustosissima vena ironica che li rende scanzonati quando serve, ma sempre veri ed empatici.
La penna di Salvo Toscano ci ha ormai abituato a noir dalle trame intriganti e ben congegnate che gettano squarci su tematiche di grande impatto sociale. Anche quest’ultimo romanzo non fa di certo eccezione. Per cui, noi lettori, ci ritroviamo a riflettere su: la solitudine degli anziani che sfocia spesso nel sentirsi un inutile peso per i figli e per la società e, in parallelo, sulla fragilità degli adolescenti che, soprattutto nel dopo Covid, hanno conclamate difficoltà ad aprirsi verso gli altri e a credere nel futuro.
La narrazione in prima persona sui due protagonisti ci fornisce due punti di vista diversissimi tra loro, quello giuridico-legale e quello giornalistico, che risulteranno come sempre complementari e insieme funzionali alla soluzione dell’indagine.
In quest’ultima avventura ho trovato un Fabrizio più fragile e un po’ in crisi forse a causa di quel “male oscuro”, chiamato depressione, che ogni tanto si affaccia nella sua vita.
«Chi come me soffre di depressione ha in novembre un nemico giurato. È un pessimo mese. Cambia l’ora, cambia la luce, la chimica del cervello ne rimane spiazzata e tu cominci a colare a picco. Non lo so se c’è un fondamento scientifico in quello che sto scrivendo, probabilmente no, ho studiato legge e quelle quattro cose che ho imparato sul malfunzionamento della mia testa le ho rosicchiate alla mia psicologa.»
Nei romanzi di Toscano io ci ritrovo sempre tanta cura nel raccontarci trame credibili, nel regalarci personaggi tridimensionali, nel catturarci con dialoghi frizzanti e ironici e nel descriverci una Palermo viva e pulsante.
In conclusione, L’ultimo presagio è una lettura che conquista e intriga.
Salvo Toscano
Salvo Toscano, all’anagrafe Salvatore Marco Maria Toscano (Palermo, 23 luglio 1975), è uno scrittore, giornalista e blogger italiano.
Esordisce come giornalista nel 1996 al Giornale di Sicilia. È stato dal 2005 coordinatore della rivista siciliana I love Sicilia, collaborando anche con le altre testate dei gruppi editoriali palermitani. Dal 2021 è giornalista Rai, sede di Palermo. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ultimo appello, che ha come protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro. Sono seguiti (sempre del duo): L’enigma Barabba (2006); Sangue del mio sangue (2009); Insoliti sospetti (2015); Una famiglia diabolica (2017); L’uomo sbagliato (2018); La tana del serial killer (2020); Memorie di un delitto (2021); L’intruso (2022); La lama dell’assassino (2023) e ora L’ultimo presagio (luglio 2024).
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
- Toscano, Salvo (Autore)
Articolo protocollato da Luisa Ferrero
Libri della serie "Le indagini dei fratelli Corsaro"
L’ultimo presagio – Salvo Toscano
«Ho sempre avuto difficoltà a interessarmi delle conversazioni sugli affari privati di altre persone. Non è tanto per una questione etica, o forse lo è ma solo in parte. La verità è che trovo quei […]
La lama dell’assassino – Salvo Toscano
Nella letteratura gialla gli investigatori in coppia non mancano. In fondo Holmes e il dottor Watson cosa sono? E monsieur Poirot e il suo capitano Hastings? Senza dimenticare Tommy e Tuppence, anch’essi come Poirot nati […]
Memorie di un delitto – Salvo Toscano
Con Memorie di un delitto torna in libreria Salvo Toscano, con un nuovo episodio della fortunata serie dedicata ai fratelli Corsaro. L’avvocato Roberto Toscano riceve una singolare richiesta da parte di un’anziana nobildonna: vorrebbe che […]