Donne Difettose, in collaborazione con il Comune di San Vincenzo, organizza il “Marea Noir Festival”. La rassegna, giunta alla seconda edizione, sarà a tema donne noir e ospiterà scrittrici e scrittori, esperte di cinema e sceneggiatrici.
Il genere “nero”, sia in ambito cinematografico che letterario, è di solito poco attribuito alle donne. Quello che il festival si propone di fare è ribaltare tali stereotipi, puntando i riflettori proprio sul dark side al femminile, che merita le luci della ribalta, il volume delle casse alzato al massimo, lo spazio e il tempo della condivisione.
Il festival di svolgerà nel weekend del 21-22-23 giugno 2019, e avrà come location la splendida Torre di San Vincenzo. Lʼaccesso a tutti gli eventi sarà gratuito.
Ad aprire la rassegna sarà un workshop sulle “Donne Criminali”, un percorso cinematografico e letterario all’interno della narrazione noir, partendo dal suo archetipo più affascinante: la femme fatale. Il laboratorio sarà tenuto da Emanuela Cocco – regista teatrale, sceneggiatrice e scrittrice.
Sarà ospite del festival anche Barbara Petronio – vincitrice del David di Donatello per il film “Indivisibili” e sceneggiatrice di serie tv dalla fama indiscussa come “Suburra” e “Romanzo Criminale”.
Donne Difettose lancerà inoltre il numero zero della sua rivista letteraria interamente al femminile, nata grazie alla collaborazione con Ouverture Edizioni. I racconti e le illustrazioni avranno un tema che sarà svelato nel corso della serata di presentazione.
Sarà dato spazio anche al cinema d’autore con la proiezione di “Indivisibili” e del nuovo “Suspiria” di Luca Guadagnino, introdotto da Cristiana Astori – scrittrice, esperta di cinema horror e noir – che metterà a confronto la nuova pellicola con il cult di Dario Argento.
Non saranno però solo le autrici donne a scaldare gli animi del pubblico del Marea Noir Festival: a tenere i presenti col fiato sospeso sarà infatti la storia della donna sicario protagonista del libro “Fore Morra” (Fanucci) di Diego Di Dio – editor e scrittore.
Per ulteriori info programma completo:
www.donnedifettose.com
[email protected]
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.