Nel giro di appena tre edizioni Mesthriller si è imposto sulla scena italiana come uno dei più interessanti e strutturati festival di giallo, noir e thriller dello Stivale. La terza edizione si terrà dal 6 al 25 novembre tra Mestre e Spinea e presenta un calendario ricco di oltre 40 eventi.
Qui a Thriller Café riceviamo vari comunicati stampa da gran parte dei festival nazionali di genere, ma ammettiamo con piacere che ben pochi programmi riescono a competere con quello di Mesthriller per varietà e completezza. Cerchiamo quindi di dare uno sguardo sia agli ospiti che saranno presenti che ai principali appuntamenti che ci aspettano nelle tre settimane di durata di Mesthriller 2018.
Mesthriller 2018: gli ospiti
Basterebbe anche solo elencarvi gli scrittori e addetti ai lavori che saranno presenti a Mesthriller 2018 per farvi capire l’importanza di questo evento.
Il trio degli ospiti d’onore raduna tre delle firme più importanti e affermate del nostro Paese: Maurizio De Giovanni, Giancarlo De Cataldo e Antonio Manzini non hanno certo bisogno di presentazione e la loro presenza basta e avanza a collocare il festival veneto nella fascia degli eventi più importanti in Italia per quel che riguarda il genere preferito in questo Café.
Ma gli ospiti non si limitano a questo trio fondamentale, saranno presenti anche: Sara Bilotti, Hans Tuzzi, Marilù Oliva, Francesco Recami, Cristina Cassar Scalia, Luca Crovi, Davide Busato, Fabio Mundadori, Michela Gecele, Cecilia Scerbanenco, Piergiorgio Pulixi, Philip Gwynne Jones, Norah Gelbe, Paolo Lanzotti, Corrado De Rosa, Mirko Zilahy, Roberta Bruzzone e Pierluigi Porazzi.
Mesthriller 2018: reading e performance dal vivo
Due importanti incontri intratterranno i partecipanti a Mesthriller. Maria Amelia Monti e Roberto Citran saranno di scena al Toniolo di Mestre con Miss Marple – Giochi di prestigio, mentre Michela Mocchiutti si esibirà al Candiani con Sola in casa, un omaggio all’arte di Dino Buzzati.
Felice Galatioto narrerà gli anni Sessanta a tinte gialle a Spinea con un misto fra lezione e spettacolo, mentre con Crimini Viventi, organizzato dalle associazioni Voci di Carta e Fuori Quota, potrete gustarvi delle riproduzioni “dal vivo” di alcune fra le più note scene del crimine letterarie.
La compagnia Woodstock Teatro, infine, terrà nella Torre Civica di Mestre una lettura-game intitolata Io sono Lupin.
Mesthriller 2018: Second Life Thriller
Anche il cinema sarà presente alla terza edizione della kermesse veneta con una rassegna cinematografica al Candiani, che vi proporrà alcuni dei titoli più significativi degli ultimi tempi.
Avremo quindi l’occasione di rivedere o gustare per la prima volta film quali: Quello che non so di lei, I segreti di Wind River, L’uomo sul treno, Split e Personal Shopper.
A completare il programma ecco letture animate, laboratori e spettacoli per i più piccoli con Mesthriller Kids, così da far nascere l’amore per questo genere fin dai primi anni di vita, mentre i più grandi potranno rilassarsi con aperitivi in giallo e degustazioni di vini.
Una delle novità di questa edizione è l’idea di affiancare agli autori già noti alcuni scrittori locali emergenti, che avranno uno spazio prima delle star affermate, sulla falsariga di quel che succede in occasione dei concerti con le aperture da parte delle band.
Potremo quindi incontrare e conoscere le opere di: Guido Vianello, Federico Riccato, Mauro Ciancimino, Gianluca Ascione, Federico Lunardi, Francesco Ferracin e Alessandro Sbrogiò.
Mesthriller è stato ideato da Cristina Cama di Piegodilibri ed è organizzato grazie ai contributi del Settore Cultura del Comune di Venezia, della libreria Ubik di Mestre e del Comune e Biblioteca Comunale di Spinea.
Per maggiori informazioni sugli appuntamenti, orari e programma completo vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Mesthriller 2018.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.