Le Serie TV Thriller migliori di sempre

Al Thriller Café parliamo soprattutto di libri, ma ogni tanto anche di serie tv, chiaramente thriller, crime, poliziesche e investigative.

In questo articolo cerchiamo di fare una possibile selezione delle migliori serie tv thriller di sempre. Il compito è ovviamente arduo e i titoli meritevoli sono davvero tanti. Come sempre, le liste sono opinabili e personali; speriamo questa incontri il tuo gusto.

Per selezioni dedicate, puoi consultare le migliori serie thriller di Netflix e le migliori serie thriller di Amazon Prime Video.


Poirot (1989)

Poirot (1989)

Basata sul celeberrimo personaggio di Agatha Christie, Poirot è una serie composta da 13 stagioni che vanno dal 1989 al 2013. Nei 71 episodi il geniale detective belga risolve misteri e chiarisce delitti, come nella migliore tradizione del genere giallo. Questa serie è disponibile in abbonamento su Amazon Prime Video.

I segreti di Twin Peaks (1990)

I segreti di Twin Peaks (1990)

Probabilmente la prima vera serie thriller che ha fatto la storia, I segreti di Twin Peaks uscì nel 1990 per il canale televisivo ABC e restò inarrivabile per tanto tempo. Ancora oggi resta una delle serie tv di riferimento e di ispirazione per molte produzioni successive. David Lynch e Mark Frost ne furono i creatori, con Sheryl Lee nei panni della indimenticabile Laura Palmer. Twin Peaks è disponibile su Amazon Prime Video con abbonamento premium.

Fargo (1996)

Fargo (1996)

Quando si nominano i fratelli Coen si sa già che si parla di un ottimo prodotto e Fargo non fa eccezione. La serie fu lanciata nel 1996 ed è giunta attualmente alla 5a stagione, trasmessa in Italia su Sky / NOW Tv.

Si tratta di una serie antologica in cui ogni stagione viene raccontata una diversa storia, partendo nella prima con fedeltà all’omonimo film dei Coen, e distaccandosene poi nelle successive. Vincitrice di numerosi premi, sicuramente Fargo resta una delle serie thriller migliori ancora oggi.

I Soprano (1999)

I Soprano (1999)

I soprano uscì nel 1999, per un totale di sei stagioni su HBO fino al 2007. Come il nome suggerisce, siamo di fronte a una storia che si ispira alla mafia italoamericana: il protagonista principale è Tony Soprano, un boss di New York con origini campane e che mantiene contatti con la Camorra. Vincitrice di praticamente tutti i maggiori premi riservati alle serie televisive, segnò la storia della televisione dei primi anni 2000 e ancora oggi rimane una serie da vedere assolutamente. E’ disponibile su NOW Tv.

CSI – Scena del crimine (2000)

CSI - Scena del crimine (2000)

CSI – Scena del crimine è stata una delle serie più longeve, con 15 stagioni tra il 2000 e il 2015, e numerosi spin-off, a testimonianza del grande successo ottenuto e della bontà della produzione. Siamo in pieno territorio investigativo, con una squadra della polizia scientifica di Las Vegas che risolve crimini utilizzando tutti i più moderni sistemi offerti dalla scienza e dalla tecnologia del momento. Anche questa serie è disponibile su Amazon Prime.

The shield (2002)

The shield (2002)

Ecco un’altra bella serie di qualche anno fa: The Shield. Costituita da sette stagioni, dal 2002 al 2008, questa produzione ha per protagonista Vic Mackey, un poliziotto che guida una squadra d’assalto a Los Angeles. Tutti i personaggi oscillano tra il male e il bene, anche quelli che in teoria dovrebbero essere i buoni, a partire da Mackey. Questo rende le vicende avvincenti e imprevedibili; sicuramente una serie da guardare. La trovate su Amazon Prime.

The wire (2002)

The wire (2002)

L’America e la droga: è questo il legame intricato e doloroso che fa da filo conduttore alle cinque stagioni di The wire, un’altra serie HBO del 2002. Fortemente caratterizzata dall’uso del dialetto di Baltimora, quasi incomprensibile anche per gli inglesi madrelingua, questa serie oltre che per la trama poliziesca è apprezzabile anche per la profonda esplorazione di temi sociali e politici. Vi consigliamo di andare su NOW Tv per recuperarla.

Criminal Minds (2005)

Criminal Minds (2005)

Criminal minds è nata nel 2005 e ha avuto ben 17 stagioni, di cui la più recente proprio nel 2024, oltre a due spin-off. La serie tratta le indagini della squadra di investigazione dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’FBI, specializzata nel dare la caccia ai serial killer. La credibilità della serie è assicurata dalla collaborazione con un ex agente dell’FBI e dalla consultazione di archivi sui maggiori casi a cui l’agenzia ha lavorato. La serie completa è disponibile anche in questo caso su Amazon Prime.

Dexter (2006)

Dexter (2006)

Ispirata dal romanzo di Jeff Lindsey, “La mano sinistra di Dio“, Dexter ha avuto immediatamente un clamoroso successo sia di pubblico che di critica, con numerosi premi e candidature a prestigiosi Award. La serie racconta la storia di un serial killer, Dexter Morgan, che lavora come tecnico della polizia di Miami. Di giorno Dexter aiuta a catturare criminali, e di notte ne uccide altri per placare il suo bisogno di ammazzare, ma restando nei confini del codice di condotta che gli ha insegnato il padre adottivo, agente di polizia. Le otto stagioni di Dexter sono disponibili su Netflix.


Breaking Bad (2008)

Breaking Bad (2008)

Forse è la migliore serie crime di sempre, di sicuro tra le primissime. Breaking Bad racconta la storia di un insegnante di chimica, Walter White, che scopre di avere un tumore a uno stadio molto avanzato. Le cure costano cifre insostenibili. La sua famiglia rischia di essere sotterrata dai debiti. Per evitarlo, Walter sfrutta le sue competenze di chimica per entrare nel business della metamfetamina insieme a Jesse, un suo ex alunno. E da lì in poi non si tornerà più indietro. Questa serie si può guardare su Netflix.

Sherlock (2010)

Sherlock (2010)

Come il nome lascia chiaramente intuire, Sherlock è una serie che si ispira alle gesta del celeberrimo investigatore ideato da Sir Arthur Conan Doyle, ovvero Sherlock Holmes. Con Benedict Cumberbatch nei panni del geniale detective, e Martin Freeman in quelli dell’inseparabile Dr. Watson, la serie è composta da quattro stagioni ma soli 12 episodi complessivi. Si può vedere sia su Netflix che su Amazon Prime.

The killing (2011)

The Killing è una serie TV basata sulla serie danese “Forbrydelsen”, che segue le indagini dei detective Sarah Linden e Stephen Holder su omicidi complessi, iniziando con il caso di Rosie Larsen, una giovane ragazza trovata morta a Seattle. Dopo essere stata cancellata dopo la terza stagione, la serie è stata ripresa da Netflix per una quarta e ultima stagione.

House of cards (2013)

House of cards (2013)

Se dovessimo scegliere un unico titolo nel genere del thriller politico, senza dubbio sceglieremmo House of Cards. Questa serie tv, basata sul romanzo di Michael Dobbs, copre il percorso di Frank Underwood (interpretato Kevin Spacey), il quale tradito dal presidente che gli nega ilil posto di segretario di Stato promesso, inizia a manipolare, tradire e commettere reati per arrivare ai vertici del potere americano. Le vicende giudiziarie di Spacey, accusato di molestie sessuali (poi assolto), portarono alla prematura chiusura della serie alla sesta stagione. Questa serie thriller è disponibile su Netflix.

The fall (2013)

The fall (2013)

The Fall è uno di quei titoli probabilmente meno noti ma che vale la pena di vedere; si tratta di una serie TV britannico-irlandese che segue l’indagine della polizia su una serie di omicidi a Belfast. A capo delle investigazioni è la Detective Sovrintendente Stella Gibson, interpretata da Gillian Anderson, chiamata da Londra per aiutare la polizia locale a catturare Paul Spector, un serial killer di giovani donne. La rappresentazione realistica delle procedure di polizia e la profondità psicologica dei personaggi fanno di “The fall” un’ottima serie thriller. E’ disponibile su Netflix.

Peaky Blinders (2013)

Peaky Blinders (2013)

Altra serie TV britannica, Peaky Blinders ha la particolarità di essere ambientata negli anni 20. Protagonista è la famiglia Shelby, capitanata da Tommy, una gang criminale attiva a Birmingham che lotta per il potere in città contro bande rivali, poliziotti corrotti e politici altezzosi. Il nome Peaky Blinders deriva dalle lamette da barba cucite nei cappelli indossati dai protagonisti. La sesta e ultima stagione della serie è stata rilasciata nel 2022; è possibile vederla su Netflix.

Gomorra (2014)

Gomorra (2014)

Non è per campanilismo che inseriamo Gomorra nella lista delle migliori serie tv thriller, ma perché è stata veramente un fenomeno che ha superato i confini italiani e ha raccolto successi in tutto il mondo. Basata sull’omonimo libro di Roberto Saviano, tratta la realtà della camorra attraverso le vicende del clan Savastano, al cui comando arriverà Genny, che da giovane inesperto diventerà un capo spietato. Con lui o contro di lui, il luogotenente della famiglia Ciro Di Marzio, detto “l’Immortale”. A volte criticata per la violenza che mostra, questa serie è indubbiamente una delle serie italiane più importanti e immancabili per chi ama il crime. Si può vedere su Sky / Now Tv.


True detective (2014)

True detective (2014)

True Detective, creata da Nic Pizzolatto, è una serie antologica in cui ogni stagione presenta una storia autonoma con personaggi e trame diversi. La sua forza sono il tono oscuro e l’atmosfera inquietante, ma anche l’approfondimento dei personaggi e soprattutto la narrazione non lineare usata in modo magistrale. Il fatto che abbia vinto diversi Emmy Award, e sia stata nominata in una grande quantità di premi, testimonia la sua grande qualità. Si può vedere su Now Tv.

La casa di carta (2017)

La casa di carta (2017)

C’è chi la ama e chi la odia, fatto sta che La Casa di Carta (titolo originale: “La Casa de Papel”) è stata una delle serie TV di maggiore successo negli ultimi anni. Disponibile su Netflix, questa serie vede protagonisti un gruppo di rapinatori, guidati dal geniale “Professore” che pianificano una rapina alla Zecca Reale di Spagna. Da questa serie è stato tratto poi lo spin-off Berlino.

Ozark (2017)

Ozark (2017)

Ozark è una serie TV disponibile su Netflix e incentrata sulle vicende di Marty Byrde, un consulente finanziario di Chicago che lavora per un cartello della droga messicano e si trova costretto a trasferirsi con la sua famiglia nelle Ozarks del Missouri per gestire un’operazione di riciclaggio di denaro. Jason Bateman, che interpreta il personaggio principale, per questa serie ha vinto un Emmy Award nel 2019.

Mindhunter (2017)

Mind Hunter (2017)

Creata da Joe Penhall e prodotta da David Fincher e Charlize Theron, la serie Mindhunter è basata sul libro omonimo degli ex agenti dell’FBI John E. Douglas e Mark Olshaker, che nella fiction si chiamano Holden Ford e Bill Tench. La storia segue i due protagonisti creare l’Unità di Analisi Comportamentale e sviluppare tecniche di profilazione criminale tramite interviste a serial killer in prigione. Per tutti gli appassionati di serie sui serial killer, questa è una delle migliori. Disponibile su Netflix.

Killing Eve (2018)

Killing Eve (2018)

Killing Eve è tra le migliori serie thriller del 2018. Basata sui romanzi di Luke Jennings, segue l’agente dell’MI5 Eve Polastri e la sua caccia all’assassina psicopatica Villanelle. Mescolando thriller e umorismo, questa serie ha saputo imporsi subito come un prodotto sorprendente e avvincente, tanto da aver raccolto una moltitudine di nomination sia agli Emmy Award che ai Golden Globe per le due attrici protagoniste: Sandra Oh e Jodie Comer. Questa serie è disponibile su Now Tv.

Squid game (2021)

Squid Game è un altro di quei titoli che non possiamo omettere, data la risonanza che questa serie TV sudcoreana ha avuto in tutto il mondo. Un gruppo di persone indebitate partecipano a una serie di giochi con la speranza di vincere un enorme premio in denaro. I giochi, però, hanno conseguenze letali per i perdenti. Seong Gi-hun cercherà di sopravvivere fino alla fine. La serie è disponibile su Netflix.


Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1638 articoli: