Probabilmente i gialli tedeschi sono meno popolari di quelli svedesi, ma al Thriller Café non siamo d’accordo e oggi vi parliamo quindi di un libro proveniente dalla terra dei Teutoni: Morte sotto le macerie, settimo volume della serie del Commissario Oppenheimer di Harald Gilbers.
Siamo nel febbraio del 1949, i settori occidentali di Berlino sopravvivono grazie ai voli umanitari che scaricano viveri e medicine. Elettricità razionata, vita al buio e al freddo. Di oltrepassare il confine con la zona orientale meglio non parlarne neanche.
Sulle colline di detriti, dove finiscono i resti di una città devastata dai bombardamenti, viene scoperta una fossa comune che custodisce tre corpi. Corre voce che una nuova banda criminale stia emergendo dal sottobosco, spaventando anche i veterani. Giovani ambiziosi e vanitosi, si ispirano ai gangster di Chicago, sfoggiando cappelli fedora e completi eleganti, con il tocco distintivo di un fazzoletto giallo nel taschino. La loro crudeltà non conosce limiti.
Per contrastare questa nuova minaccia, il commissario Oppenheimer riunisce una commissione speciale composta dai migliori investigatori della città. Tuttavia, sembra che ogni sforzo sia vano. L’indagine procede a rilento, gli informatori spariscono uno dopo l’altro e i rari testimoni non sopravvivono abbastanza a lungo per parlare. Nel frattempo, nell’aria si percepisce l’imminenza di un colpo di grande portata…
Morte sotto le macerie è un libro di assoluta qualità narrativa, con la sua atmosfera di desolazione postbellica a fare da scenario per una storia di crimine, disperazione e coraggio. Un libro nella migliore tradizione di Gilbers, che con la sua serie di gialli storici dedicata al Commissario ebreo Richard Oppenheimer ha creato una coinvolgente fusione di fatti e finzione, una Berlino del dopoguerra alternativa e disperata.
Se non siete familiari con questa saga, vi consigliamo di recuperarla.
I volumi in lingua originale sono:
- Germania (1944)
- Odins Söhne (1945)
- Endzeit (1945)
- Totenliste (1946)
- Hungerwinter (1947)
- Luftbrücke (1948)
- Trümmertote (1949)
In Italia le opere di Gilbers sono edite da Emons, con traduzione di Angela Ricci.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
- Editore: Emons Edizioni
- Autore: Harald Gilbers , Angela Ricci
Articolo protocollato da Giuseppe Pastore
Libri della serie "Commissario Oppenheimer"
I delitti del Luxor – Harald Gilbers
Cari amici di Thriller Cafè oggi ci occupiamo de “I delitti del Luxor”, romanzo di Harald Gilbers edito da Emons Edizioni. “Tra le macerie della Seconda guerra Mondiale a Berlino si muove un serial Killer che predilige […]
Morte sotto le macerie – Harald Gilbers
Probabilmente i gialli tedeschi sono meno popolari di quelli svedesi, ma al Thriller Café non siamo d’accordo e oggi vi parliamo quindi di un libro proveniente dalla terra dei Teutoni: Morte sotto le macerie, settimo […]