Esce per Garzanti il volume che segnaliamo oggi, Noir. Istruzioni per l’uso, non un romanzo ma una guida alla letteratura noir a opera di Luca Crovi. Grande conoscitore del mondo del giallo e dintorni, Crovi ha raccolto in quest’opera la sua lunga esperienza di recensore e intervistatore, segnata dall’incontro a volte virtuale e spesso reale con illustri personaggi le cui testimonianze trovano così posto tra le pagine di un libro che sicuramente vale la pena possedere. Arthur Conan Doyle racconta i limiti di Sherlock Holmes. Gilberth K. Chesterton e Augusto De Angelis disquisiscono della poetica del giallo. Bertolt Brecht e Friederich Dürrenmatt svelano i segreti di un buon noir. Ken Follett mette a nudo la sua anima blues. Patricia Cornwell confessa i suoi sogni di bambina. Patricia Highsmith sottolinea che non sempre basta una buona storia. P.D. James rivela la sua predilezione per i luoghi del delitto. Carlo Lucarelli viene interrogato dal Commissario De Luca. Giorgio Scerbanenco ricorda di avere scritto dappertutto. Agatha Christie confessa che amava lavorare prima in profumate vasche da bagno e poi in alberghi di quart’ordine. Alfred Hitchcock ammette di non saper leggere ma solo filmare…
Insomma, in Noir. Istruzioni per l’uso si condensano opinioni, confidenze, insegnamenti di chi il genere l’ha creato, vissuto o trasmesso; un atlante del delitto che si legge come un thriller ma allo stesso tempo si sfoglia come un album di ricordi.
Un bel lavoro che se siete appassionati del tipo di libri di cui parliamo su ThrillerCafe.it non dovete farvi mancare…
(e se siete di Milano stasera alle 18.30 presentazione alla Feltrinelli Libri & Musica – piazza Piemonte 2; assieme a Crovi presenti Biondillo, Carlotto e Sarasso).

Noir. Istruzioni per l’uso, di Luca Crovi: acquistalo su Amazon!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1638 articoli: