La segnalazione di oggi è per Non rispondere, romanzo di John Searles edito in Italia da Newton Compton. Collaboratore di alcune prestigiose riviste internazionali, tra cui Cosmopolitan, Searles si è fatto di recente apprezzare con thriller che hanno riscosso discreto successo di critica, come testimonia anche la vittoria nel 2013 dell’Alex Award assegnato dall’American Library Association.
Non rispondere si apre con la morte dei genitori di Sylvie: in una gelida notte d’inverno ricevono una telefonata, si recano alla piccola chiesa del paese in cui vivono e vengono barbaramente uccisi. L’assassino ha infierito crudelmente sui loro corpi e nessuno sa spiegarsi il motivo di tanta ferocia. La risposta alle domande di chi brancola nel buio alla ricerca della verità può forse trovarsi negli studi della coppia, che da tempo si dedicava all’indagine del paranormale e a un compito davvero particolare, ossia quello di aiutare le anime dei morti a trovare la pace.
Passa un anno dal tragico delitto e ancora nessun punto chiaro è stato trovato: Sylvie, che dopo la morte dei genitori è stata affidata alla sorella maggiore Rose, decide di scoprire la verità da sola. Dopotutto lei è l’unica testimone oculare della vicenda e solo lei può ricordare cosa sia successo quella terribile notte.
Inizia così un percorso d’indagine oscuro e travagliato, che vede la giovane scoprire alcuni terribili segreti di famiglia e fare luce su particolari della notte dell’omicidio rimasti per troppo tempo inosservati, fino a uno scioccante epilogo finale.
Con questo romanzo Searles consegna al lettore un libro capace di tenere con gli occhi incollati alle pagine fino alla fine, tra suspence, mistero e toni cupi. Per i puristi del thriller specifichiamo che Non rispondere non è comunque un romanzo sul paranormale e sui demoni che lo popolano, ma un thriller psicologico che scava a fondo quell’inquietudine che vive in ognuno di noi e tutti i lati più bui delle debolezze umane.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.