Ombre sul lagoOmbre sul lago è un giallo di Giovanni Cocco e Ameris Magella appena pubblicato da Guanda: lo recensiamo oggi su Thriller Café.

Titolo: Ombre sul lago
Autori: Cocco Giovanni e Magella Amneris
Editore: Ugo Guanda Editore (collana Narratori della Fenice)
Anno: 2013

Ho sempre avuto una passione per i cosiddetti Cold Case, i casi irrisolti, anche prima che una nota serie televisiva statunitense portasse questo termine alla ribalta mondiale. Mi affascina il metodo investigativo basato sulla ricerca di fonti negli archivi storici, di testimoni ormai deceduti o irreperibili (o quando va bene ottuagenari); quella sorta di pista dei ricordi, che ricompone poco a poco suggestive immagini a tinte seppia, o bianco e nero. Per questo, è stato un piacere leggere il romanzo di Cocco & Magella. Non lo conoscevo, mi è capitato tra le mani per caso e dunque l’ho affrontato con quella curiosità tipica di chi ha tutto da scoprire dalla lettura, pagina dopo pagina.
È stata una lettura piacevole: pulita e sobria, ma appassionante. Come piace a me.
Ho seguito i passi del commissario Valenti appassionandomi alla sua indagine di pari passo con l’interesse crescente che provavo per lei, per questa figura di donna così attuale, così realistica; presa tra i mille impegni quotidiani legati a un lavoro difficile, in un ambiente in cui le figure apicali sono tutte maschili, alla sua vita di donna separata; con una figlia undicenne da crescere; con le incertezze della sua vita e della sua professione che si mescolano dando vita ad una situazione personale difficile che tuttavia Stefania affronta senza nevrosi, con coraggio e determinazione ammirevoli.
Il commissario Valenti, Stefania, è metodica nel suo lavoro, è intelligente, è tosta quando serve e sa creare con i suoi collaboratori quel clima di lealtà e di confidenza che mette in luce le qualità umane e professionali di questi ultimi, permettendo al lettore di appassionarsi anche a loro, sottraendoli agli angolini bui della storia in cui accade spesso che i personaggi secondari vengano involontariamente relegati da un autore poco attento.
Anche la storia tra Stefania e Luca Valli, che rimane sospesa alle battute iniziali, non fa che rendere più interessante la stessa creando un clima di curiosità inappagata che ogni tanto, in un periodo come questo in cui il sesso riempie pagine e pagine di discutibili best seller, ci sta proprio bene. Le loro conversazioni, le loro passeggiate e le loro soste nei caffè in riva al lago, hanno qualcosa di pulito che fa decisamente bene all’anima.
E che dire dell’indagine? Di questo suo dipanarsi tra archivi polverosi, testimoni emersi come fantasmi da un passato pieno di ombre e di mistero, potenti e influenti famiglie, versioni che non collimano, frasi mancanti, colloqui interrotti proprio sul più bello; un mosaico dove le tessere non ne vogliono sapere di andare al proprio posto fino all’ultimo momento? È un giallo appassionante, che mi ha fatto ricordare un’altra storia di indagine a pista fredda di un celebre commissario siciliano che non cito per non togliere spazio a Stefania, che si merita di essere la sola protagonista di queste righe.
Una cosa che mi ha piacevolmente colpito, tra le altre, è stato il fatto che gli autori ci forniscono attraverso le descrizioni dei luoghi una suggestiva cartolina del lago di Como, che fa venire voglia di visitarlo per ritrovare i segni del passaggio del commissario Valenti.
La trama risulta ben costruita, col funzionamento coperto di un buon giallo in cui il mistero del colpevole si scopre solo alla fine, come è giusto che sia. La letture procede scorrevole, tra incantevoli scorci di paesaggio e discrete ‘intrusioni’ nella vita e nel lavoro del commissario.
Insomma, Ombre sul lago è una lettura di qualità, una di quelle che ti lasciano un segno positivo e il desiderio di condividerla con altri. E lo farò senz’altro.

Ombre sul lago, di Cocco & Magella: acquistalo su Amazon!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Oreste Patrone



Oreste Patrone ha scritto 12 articoli:

Libri della serie "I delitti del lago di Como"

Omicidio al faro – Cocco & Magella

Omicidio al faro – Cocco & Magella

Sesta avventura poliziesca del Commissario Stefania Valenti, in forze presso una delle Questure più panoramiche d’Italia – Como- e stavolta impegnata se possibile nella zona più panoramica di Como: Brunate. Chi non abbia ancora preso […]

Nessuno sarà dimenticato – Cocco & Magella

Nessuno sarà dimenticato – Cocco & Magella

Per la serie  “I delitti del lago di Como” troviamo in libreria la quinta indagine del commissario Stefania Valenti. Nelle cantine di una splendida villa alle porte di Torno, sul ramo interno del lago di […]

La ballata di un uomo solo – Cocco e Magella

La ballata di un uomo solo – Cocco e Magella

Esce per Universale Economica Feltrinelli di Marsilio la seconda avventura di Stefania Valente, commissario presso la Questura di Como nata dalle congiunte penne di Giovanni Cocco (finalista al Campiello 2013, finalista al Viareggio 2016) ed […]

Omicidio alla Stazione Centrale – Cocco e Magella

Omicidio alla Stazione Centrale – Cocco e Magella

Guanda ha recentemente pubblicato Omicidio alla Stazione Centrale di Giovanni Cocco e Amneris Magella, secondo capitolo delle indagini di Stefania Valenti, commissario creato dalla fantasia di questa coppia di scrittori che già nel precedente Ombre […]

Ombre sul lago – Cocco & Magella

Ombre sul lago – Cocco & Magella

Ombre sul lago è un giallo di Giovanni Cocco e Ameris Magella appena pubblicato da Guanda: lo recensiamo oggi su Thriller Café. Titolo: Ombre sul lago Autori: Cocco Giovanni e Magella Amneris Editore: Ugo Guanda […]