Oggi nella sezione True Crime diamo spazio a un testo edito da Edizioni Mediterranee e firmato da Roy Hazelwood e Stephen G. Michaud, dal titolo Ossessioni criminali (titolo originale, Dark Dreams).
Il primo noto ex profiler del FBI (del quale abbiamo riportato anche un testo sul Criminale Sessuale Sadico) e il secondo giornalista di Dallas, i due autori portano il lettore all’interno di alcune delle menti più deviate che hanno calcato il suolo americano e non solo. Omicidi seriali, necrofili, pedofili, sadici e stupratori. Un campionario di perversioni e parafilie purtroppo riccamente assortito, descritto con la visione profonda di chi s’è addentrato in queste tenebre e per anni (16 nell’Unità di Scienze Comportamentali dell’FBI) ha cercato di capire dove e perché si annida il male.
Un racconto che non indugia su dettagli raccapriccianti, ma che dalla realtà di quanto esposto parte per tracciare delle coordinate che aiutino a orientarsi nell’oscurità.
Accanto alle storie, inoltre, Hazelwood e Michaud portano poi il lettore sulla scena del delitto e gli mostrano metodologie e tecniche d’indagine su cui il criminal profiling si poggia. Quelle stesse che consentono di far luce su morti sospette, tecniche illustrate nell’interessante capitolo 13 e identificate come EDA, Equivocal Death Analysis, che dinnanzi a particolari dissonanti mostrano come un apparente suicidio sia invece un un omicidio, o un gioco auto-erotico spinto troppo in là.
A conclusione del volume, in ogni caso, la domanda di Hazelwood inquieta: dopo aver letto di tanti orrori, è possibile che quanto incontrato possa diventare più comune e che in futuro i delitti sessuali possano diventare più brutali ancora? L’autore, basandosi su 25 anni di esperienza nel campo, dice di sì. E di certo la prospettiva è aberrante.
Nel complesso questo Ossessioni criminali è un libro che sicuramente non si colloca bene in tutte le librerie, ma che credo non possa mancare in quella di chi col crimine si confronta per lavoro, o anche per diletto (parlo di scrittori e aspiranti tali), e di chi semplicemente voglia esorcizzare il male conoscendolo un po’ meglio in alcune delle sue forme peggiori.
In due parole, sicuramente consigliato.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
- Hazelwood, Roy(Autore)