Ho letto qualche tempo fa dell’iniziativa di Delos Books di lanciare una collana Odissea mistery, dopo quelle dedicate alla science-fiction, al fantasy e all’horror, e sto tenendo d’occhio la cosa. Il primo volume sarà Sherlock Holmes e lo squartatore di Chilford, di Roger Jaynes; costo: 9,90 euro. Il lancio della collana è commentato così su Sherlock Magazine:
La nuova collana di Delos Books, diretta da Luigi Pachì e Gianfranco Viviani, intende venire incontro alle esigenze degli appassionati di mystery, con libri che riuniscono romanzi provenienti dall’età d’oro del giallo, apocrifi sherlockiani inediti e autori contemporanei, molti di loro noti ai lettori delle riviste americane Alfred Hitchcock’s Mystery Magazine e Ellery Queen’s Mystery Magazine.
Si tratterà di volumi che racconteranno di indagini e misteri sotto svariati punti di osservazione e ambientati in periodi storici spesso diversi tra loro: dalla Londra vittoriana di Arthur Conan Doyle all’oscuro medioevo, dai misteri Anni Sessanta a quelli dei nostri giorni più recenti: il tutto attraverso grandi firme classiche, ma anche tante novità inedite.
Si cercherà, a quanto pare, di acchiappare un pubblico eterogeneo con opere dal taglio diverso: vedremo se la scelta sarà premiata. Intanto, riguardo al primo volume, ho scovato una recensione a “Sherlock Holmes and the Chilford Ripper” su Sherlockiana.net: si parla del libro in termini positivi e a detta del recensore le regole del giallo classico sono rispettate. Non sono molto appassionato di apocrifi sherlockiani e quindi non credo che lo acquisterò, ma seguirò in ogni caso l’andamento della collana per chi amasse il genere.
Sherlock Holmes e lo squartatore di Chilford, di Roger Haynes: compralo su Amazon!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.