Vito Strega è da poco ritornato a Milano dopo un mese di assenza. Si era, infatti, imbarcato sulla nave della marina San Marco per partecipare, come volontario, all’operazione umanitaria Mare Nostrum 3.
«Da quando era tornato, avvertiva una sensazione strana, quasi fosse in arrivo una bufera. Non meteorologica, purtroppo, bensì una di quelle tempeste che stravolgevano la vita, da cui un mese prima, in maniera codarda, si era sottratto, fuggendo per mare. In quei trenta giorni aveva provato a dimenticare, illudendosi che scordare equivalesse a guarire. Ma non era guarito per niente. Anzi. Il mare l’aveva costretto a guardarsi dentro e a fare i conti con l’uomo che era diventato.»
E la bufera arriva presto perché viene contattato da Italo Seu, un anziano sardo che, conoscendo la sua fama di criminologo, gli chiede aiuto per scoprire la verità sulla morte di sua figlia Maria Donata. L’anziano è appena arrivato a Milano dal sud della Sardegna per occuparsi di Filippo (Pippo) il nipote di due anni rimasto solo dopo la morte della mamma.
Ben presto si intuirà che l’omicidio di Maria Donata (trovata con indosso un abito da sposa non suo) è strettamente collegato a una serie di femminicidi che stanno terrorizzando Milano. Chi c’è dietro questi brutali assassinii? Perché la donna viene ritrovata con indosso un abito da sposa? L’omicidio di Maria Donata può essere collegato alla sua nuova vita a Milano o è legato al suo passato sardo?
L’indagine si rivelerà più straziante del previsto e la squadra, già in precarico assetto psicologico, subirà un duro colpo e nessuno di loro ne uscirà indenne…
Tornano i personaggi già incontrati nei precedenti romanzi di Pulixi, ciascuno con le sue ansie, i suoi problemi fisici e mentali, le sue ossessioni: Strega tormentato, come sempre, dal “Canto degli innocenti”; Eva Croce che non ha mai elaborato la morte della figlia Maya; Bepi Pavan ossessionato dalla dieta e che, in contrasto con la sua mole elefantiaca, ha un cuore tenero e friabile; Clara Pontecorvo con la sua difficoltà a relazionarsi con gli uomini a causa della sua elevata statura e infine Mara Rais tormentata dal contrasto avuto con Strega nell’indagine precedente.
Un romanzo duro e amaro, questo di Piergiorgio Pulixi, ambientato in una Milano violenta e spietata popolata da odiatori di donne troppo vigliacchi per venire allo scoperto.
Una trama noir impeccabile con chiari riferimenti al Codice Rosso e alla violenza sulle donne che nella nostra società “malata” è sempre più dilagante.
Per un’ora d’amore è anche, però, un romanzo ricco di umanità perché tutta la squadra non riuscirà a rimanere indifferente né al grido di aiuto di un padre in cerca di giustizia per la figlia, né alla tenerezza infinita con cui l’anziano cura il nipotino.
Un gran bel romanzo intenso e coinvolgente.
Consigliatissimo.
Piergiorgio Pulixi (Cagliari, 1982) fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo.
È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia (Edizioni E/O, 2012).
Nel 2015 ha dato alle stampe Il Canto degli innocenti (Edizioni E/O) primo libro della serie I canti del male, vincitore del Premio Franco Fedeli 2015 e altri. Nel 2021 pubblica il thriller Un colpo al cuore edito da Rizzoli dove le ispettrici Rais e Croce de L’isola delle anime incontrano il criminologo Vito Strega, protagonista de I canti del male.
Il trio Strega, Rais e Croce si consolida con La settima luna (Rizzoli, 2022) e Stella di mare (Rizzoli, 2023) e ora prosegue con Per un’ora d’amore (Rizzoli, aprile 2024). Non possiamo esimerci dal ricordare che Piergiorgio Pulixi si è cimentato anche con il genere cosy crime pubblicando La libreria dei gatti neri (Marsilio, 2023).
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
Articolo protocollato da Luisa Ferrero
Libri della serie "I canti del male"
Per un’ora d’amore – Piergiorgio Pulixi
Vito Strega è da poco ritornato a Milano dopo un mese di assenza. Si era, infatti, imbarcato sulla nave della marina San Marco per partecipare, come volontario, all’operazione umanitaria Mare Nostrum 3. «Da quando era tornato, […]
Stella di mare – Piergiorgio Pulixi
Stella di mare, o meglio Stella Maris, è la scritta tatuata sul corpo di una bellissima ragazza trovata morta e sfigurata sulla spiaggia di Giorgino. Si tratta di Maristella, una diciasettenne, desiderata dagli uomini e […]
La settima luna – Piergiorgio Pulixi
Piergiorgio Pulixi (Cagliari, 1982) fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia (Edizioni E/O 2012), […]
Un colpo al cuore – Piergiorgio Pulixi
Raccogliere spunti dall’attualità e trasformarli in un romanzo godibile, avvincente e non banale non è certo impresa semplice. Con “Un colpo al cuore” però, in uscita per la collana Nero Rizzoli, Piergiorgio Pulixi raccoglie la sfida […]
L’isola delle anime – Piergiorgio Pulixi
Recensiamo oggi al Thriller Café “’isola delle anime di Piergiorgio Pulixi, uscito in libreria l’11 giugno per Rizzoli. Due – come le ispettrici protagoniste, Mara Rais e Eva Croce. Diverse in tutto e per tutto, non […]
La scelta del buio – Piergiorgio Pulixi
Con La scelta del buio Edizioni e/o ci propone il secondo volume della serie de I canti del male, iniziata da Piergiorgio Pulixi nel 2015 con il pluripremiato Il canto degli innocenti. Il bravo scrittore […]
Il canto degli innocenti – Piergiorgio Pulixi
Nella città senza nome in cui è ambientato Il canto degli innocenti di Piergiorgio Pulixi un’assassina uccide con una novantina di pugnalate la sua rivale in amore. Purtroppo si tratta di routine quotidiana per la polizia, […]