Sabato 11 ottobre sono stati resi noti i finalisti dell’edizione 2009 del Premio Azzeccagarbugli dedicato al Romanzo Poliziesco e il cui vincitore sarà proclamato il 2 ottobre. La rosa dei cinque nominati è la seguente:
1. 19 voti – Luca Poldelmengo, Odia il prossimo tuo, Kowaslki
2. 15 voti – Bruno Morchio, Rossoamaro, Garzanti
3. 12 voti – Arturo Bongiovanni, Intendo rispondere, Donzelli
4. 10 voti – Elisabetta Bucciarelli, Femmina de luxe, Perdisa
5. 9 punti – Marco Videtta, Un bell’avvenire, Edizioni e/o
Videtta ha raggiunto la finale dopo uno spareggio con Tullio Avoledo (L’ultimo giorno felice, Edizioni Ambiente) e Guglielmo Pispisa (La terza metà, Marsilio).
La giuria popolare composta da 100 lettori riceverà ora i libri finalisti e li voterà entro il 2 ottobre, giorno in cui ci sarà lo spoglio delle schede e la proclamazione del vincitore (che riceverà ben 6000 euro; 3000 a secondo e terzo; 1000 a quarto e quinto). Nella stessa cerimonia pubblica sarà nominato il vincitore della sezione Raffaele Crovi per la migliore opera prima.
A Villa Greppi di Monticello Brianza, domenica 4 ottobre, i cinque finalisti incontreranno il pubblico durante la rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto ideata e diretta da Paola Pioppi, la cui ottava edizione si svolgerà dal 27 settembre all’11 ottobree e di cui sicuramente vi diremo meglio più in là.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.