premio Camaiore 2011Sono stati resi noti mercoledì i finalisti del Premio Camaiore 2011: per quest’anno, a contendersi la vittoria, assegnata venerdì 1 luglio, saranno: Marco Malvaldi, con Odore di chiuso (Sellerio), Carlo Cannella, con Tutto deve crollare (Perdisa), e Maurizio De Giovanni con Il giorno dei morti (Fandango).

Mi fa piacere segnalare in particolare la presenza di Cannella in finale: anche quest’anno sono stato invitato a votare per la migliore opera prima e proprio su Cannella era ricaduta la mia scelta. Come ha spiegato Giampaolo Simi:

particolarmente accesa è stata quest’anno la competizione per l’opera prima. Le segnalazioni della nostra giuria si sono infatti spalmate su un ventaglio di titoli molto ampio, a dimostrazione del grande numero di nuove proposte che alimentano oggi il panorama del giallo italiano. E così anche noi, quest’anno, abbiamo dovuto ricorrere al ballottaggio fra ben quattro opere prime che avevano ricevuto lo stesso numero di segnalazioni.

Che quindi proprio il libro che avevo segnalato sia stato quello poi andato in finale è stata una bella notizia.

Per sapere chi la spunterà, comunque, vi rimando al fine settimana prossimo, intanto faccio un pronostico e dico: De Giovanni. E voi, vi volete sbilanciare?

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1638 articoli: