Sono stati resi noti i romanzi in gara al Premio Scerbanenco 2008: la lista completa la trovate sul sito ufficiale del Courmayer Noir In Festival. Quest’anno i libri sono stati proposti dagli editori e ce ne sono diversi a pagamento. La cosa, come fa notare Alessandra Buccheri su Angolo Nero, è piuttosto strana, per essere buoni. E il meccanismo del voto popolare lascia spazio a troppe possibilità di imbrogliare. Sul sito si legge:
I voti popolari verranno sommati alle preferenze della Giuria Letteraria composta da Nico Orengo (Presidente), Valerio Calzolaio, Loredana Lipperini, Carlo Oliva, Gianfranco Orsi, Sergio Pent, Cecilia Scerbanenco, Sebastiano Triulzi, John Vignola e Lia Volpatti, e determineranno la cinquina dei finalisti, che verrà presentata a Courmayeur il 4 e 5 dicembre.
Il mio parere da due soldi è: se i voti del pubblico saranno tenuti in conto, temo proprio che il premio rischi di diventare una farsa.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.