Presunta scomparsa - Harlan Coben

Un thriller dinamico, appassionante, per una lettura che trasporta nelle ipocrisie e nelle apparenze della vita privata e dello sport professionistico.

Presunta scomparsa” coinvolge da subito con una domanda: Kathy Culver è viva? In una notte come tante, Kathy è scomparsa dal college. Alcuni giorni dopo delle mutandine ritrovate in un cassonetto hanno fatto pensare al peggio, poi il silenzio. Una faccenda misteriosa che dopo diciotto mesi di nulla, appare chiusa, almeno finché Christian Steele, promessa del football, non telefona in preda al panico al suo agente Myron Bolitar. Questa chiamata dà il via a un caso complesso, nel quale Myron, ex giocatore professionista, ex agente dell’FBI e ora agente sportivo, coadiuvato dall’amico Win si trova coinvolto. Sì, perché Christian era il fidanzato di Kathy e Myron era stato per lungo tempo il compagno della sorella maggiore della ragazza scomparsa, Jessica. Vogliamo aggiungere che pochi giorni prima della telefonata fatale Adam Culver, il padre di Kathy e Jessica, è stato assassinato? Tra intrallazzi e ingaggi sportivi, minacce mafiose ed evidenze sempre maggiori che trasformano Kathy dalla ragazza forse morta, alla ragazza forse fuggita, si dipana un thriller dove bugie e inganni la fanno da padrone, fino alla spiazzante verità finale.

Harlan Coben (Newark, 4 gennaio 1962), ha già all’attivo dodici romanzi con protagonista Myron Bolitar e altri tre che di questa serie sono un spin-off, ma questo personaggio non smette di essere affascinante.

L’autore veste la sua opera di un sarcasmo a tratti spietato e pungente, in altri più ironico e divertente, che trasforma ogni azione, quando sono coinvolti Myron e Win, anche nel pieno nel pericolo, in una scanzonata presa in giro. È nei dialoghi e nei pensieri dei personaggi che il sarcasmo raggiunge l’apice, ma questo non vuol dire che non ci sia drammaticità, anzi, in certi momenti si rischia la pelle e qualcuno perde la vita; semmai la scelta della canzonatura aiuta a non destare ansia nel lettore, facendogli godere della tensione. Al contrario quando la narrazione entra in ambiti sensibili, con temi importanti e che toccano sul piano personale, l’autore è capace di una penna di forte impatto che desta attenzione ed empatia, facendo riflettere. Via la risata, resta la dignità e la tristezza.

Mai banale, “Presunta scomparsa” mentre si indaga su Kathy e sull’omicidio del  padre, trasporta nel dietro le quinte dello sport, mostrando un lato sconosciuto ai meri appassionati, ai non addetti ai lavori. Contratti forzati, contratti illegali, minacce, giochetti sporchi. In America, dove si comincia a cercare il futuro campione nelle scuole superiori e girano tanti soldi, nuotano un sacco di squali e anche dietro le luci delle grandi squadre, ci sono ombre fitte. Myron da questo si discosta perché, se da un lato cerca il guadagno, mai perde la sua umanità, il voler essere davvero un agente e un aiuto per i ragazzi, finendo anche per andare contro il suo interesse. È un uomo giusto Myron, che non esita a mettersi in pericolo quando sa che ne vale la pena.  Questo aspetto narrativo viene accolto dal lettore con interesse, e non inficia il protagonista assoluto: il caso di scomparsa e l’omicidio del padre della giovane.

Intrigante e conturbante è l’indagine fuori dagli schemi, ma non all’insaputa della polizia. Scavare nella vita di Kathy, accettare certe verità, non è facile per nessuno, ma è necessario capire i motivi dietro le azioni. Sembra davvero che Kathy sia fuggita, si sia nascosta e che ora, dopo diciotto mesi sia pronta a pretendere giustizia. Coben parla di sesso, di amore comprato, preteso o donato, narrando un mondo più che sordido, squallido, triste e vuoto. Un cercare affetto dove non lo si può trovare, un tentativo di richiamare l’attenzione e al contempo di punire, che più sbagliato non può essere. Attraverso la narrativa thriller, l’autore fa una lucida disanima delle ipocrisie di facciata di alcune famiglie, che tendono a imporre uno stile comportamentale e poi a tradirlo. Quando i modelli crollano le ripercussioni sono imprevedibili.

Dinamico, con un ritmo in crescendo “Presunta scomparsa” è un romanzo che si ama.

Harlan Coben non sbaglia nemmeno questa volta e parte della sua vita mostra dei contatti interessanti. Cresciuto a Livingston, si è diplomato alla Livingston High School insieme all’amico d’infanzia e futuro politico Chris Christie. Mentre studiava Scienze politiche al college entrò a far parte della confraternita Psi Upsilon insieme allo scrittore Dan Brown. Quando si dice le coincidenze.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Compra su Amazon

Sconto di 1,00 EUR
Presunta scomparsa
  • Coben, Harlan (Autore)

Articolo protocollato da Tatiana Vanini

Biologa per studi e mamma a tempo pieno, sono una lettrice compulsiva da quando, a otto anni, ho scoperto i romanzi gialli. La mia passione è nata con “Poirot e i Quattro” di Agatha Christie e non si è ancora spenta. Leggo gialli e thriller, sì, ma sono autrice di romanzi fantasy umoristici come La saga di Etreia, con i due volumi di “Veni, vidi... Etreia!”, la raccolta di racconti “Schegge di ordinaria allegria” (auto pubblicati) e poi nel 2023 è uscito per Edizioni Convalle “Scacco di torre per l'ispettore Ovvius” dove sono finalmente approdata al giallo anche nella scrittura. Gioco a D&D, scrivo recensioni e colleziono puffi. Adoro il Natale alla follia e quindi, i romanzi che prediligo sono proprio i mistery classici all'inglese ambientati nelle feste. Non c'è nulla come una bella riunione di famiglia per scatenare l'istinto omicida!

Tatiana Vanini ha scritto 21 articoli:

Libri della serie "Myron Bolitar"

Presunta scomparsa – Harlan Coben

Presunta scomparsa – Harlan Coben

Un thriller dinamico, appassionante, per una lettura che trasporta nelle ipocrisie e nelle apparenze della vita privata e dello sport professionistico. “Presunta scomparsa” coinvolge da subito con una domanda: Kathy Culver è viva? In una […]

Alta tensione per Harlan Coben

Alta tensione per Harlan Coben

Avevamo lasciato la serie di Myron Bolitar all’episodio nove (Senza lasciare traccia) lo scorso anno, e oggi segnaliamo la pubblicazione anche qui in Italia del decimo volume della saga di Harlan Coben: Alta tensione. In […]

Senza lasciare traccia – Harlan Coben

Senza lasciare traccia – Harlan Coben

Vincitore di un Edgar, di uno Shamus e di un Anthony Award, senza contare le svariate nominations, credo che Harlan Coben necessiti di ben poche presentazioni. Oggi vi segnaliamo l’uscita per Mondadori del suo romanzo […]