Al via la XX edizione il “Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca”. Un appuntamento con la cultura che si rinnova ogni anno grazie alla partecipazione all’entusiasmo di tutta la comunità di scrittori che ne fanno parte e si arricchisce ogni anno di nuovi amici. Promosso e finanziato dall’ALI del presidente Pietro Valente, il Premio, giunto quest’anno alla ventesima edizione, è organizzato dai volontari dell’Ali e ha come presidente della giuria tecnica lo storico giornalista napoletano Ermanno Corsi.
Il concorso prevede due sezioni: racconti e fiabe per ragazzi, e per celebrare i 20 anni del premio quest’anno si annuncia una grande novità per tutti gli scrittori che vogliono partecipare: per la prima volta sarà possibile iscrivere al concorso anche opere edite! (rispettando i limiti di lunghezza stabiliti dal regolamento nel bando di concorso). Le iscrizioni termineranno il 31 gennaio 2023.
A.L.I.
L’Associazione Libera Italiana è nata nel 2002 a Villaricca dalla ferma volontà di dare a un territorio troppo spesso sulle prime pagine dei giornali per episodi di degrado e di criminalità, un’immagine differente e positiva. Sulla spinta tenace del presidente Pietro Valente è iniziato così un lavoro intenso, portato avanti anche attraverso la collaborazione con altre associazioni, con gli enti istituzionali e con tanti professionisti capaci, mirato a trasformare la periferia in un centro propulsivo di cultura.
Presso la sede dell’Associazione, in via Genovesi 5, nel corso degli anni si sono svolti dibattiti sui temi dell’ambiente e dello sviluppo, su rilevanti questioni sociali e su problematiche di stretta attualità. Allo stesso tempo non sono mancati i momenti di aggregazione con mostre di pittura, concerti musicali, rassegne teatrali e incontri letterari con autori di fama come Luciano De Crescenzo, Giuseppe Montesano, Pino Imperatore e tanti altri.
Giunto alla 20a edizione il concorso ha come obiettivo di mettere in luce il talento letterario degli scrittori esordienti. Il Racconto nel Cassetto è considerato uno dei più importanti concorsi letterari nazionali e con uno dei montepremi più alti d’Italia.
Per tutte le informazioni sul concorso e scaricare il bando basta collegarsi al sito dell’Ali www.assoali.it.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.