Al ritmo di circa due romanzi all’anno, senza contare racconti brevi e lunghi, articoli, saggi e altro ancora, Stephen King ha modellato l’immaginario occidentale come pochissimi altri scrittori hanno saputo fare e, nonostante alcuni momenti di riflessione e ripensamento, non ha conosciuto una reale sosta dagli Anni Settanta ad adesso e, a guardare le sue prossime uscite, non sembra certo intenzionato a fermarsi nell’immediato futuro.
Ecco quindi che è in arrivo Revival, sempre per Sperling & Kupfer, romanzo che segna il ritorno di King a tematiche e trame per lui più classiche: soprannaturale, la figura dello sconosciuto “predicatore” che arriva in città, un ragazzo che cresce e diventa uomo…
Insomma. qualcosa di ben differente dal recente Mr Mercedes che ha segnato una immersione nelle torbide acque della crime fiction da parte del Re del Brivido.
Andiamo a scoprire cosa racconta Revival:
New England, più di 50 anni fa. In un piccolo paese un ragazzino, Jamie Morton, come tutti i suoi concittadini è molto affascinato dal nuovo sacerdote appena arrivato, Charles Jacobs.
L’uomo emana magnetismo e lui e la moglie in breve entrano nelle grazie del paese, adorati da tutti. E Jamie ha un motivo in più per provare simpatia per il sacerdote, visto che condivide con Jacobs una passione che è quasi ossessione.Purtroppo tutto è destinato a cambiare quanto la tragedia colpisce duramente l’uomo che, in uno scoppio di ira, maledice Dio e tutte le religioni e viene quindi allontanato dalla comunità.
Passano gli anni e Jamie ha trasformato il suo amore giovanile per la musica in un mestiere, ma la sua non è una vita felice: gira tutti gli Stati Uniti suonando e passando troppo tempo nei bar, non ha mai saputo superare una tragedia famigliare che lo perseguita da troppo tempo e che ha causato la sua dipendenza dall’eroina.
Ormai ben dentro i trent’anni sembra destinato a disperazione e probabile morte per overdose ma incontra nuovamente Charles Jacobs.
E questa volta l’incontrò darà vita a un patto che porterà a gravi, gravissime conseguenze…
Siamo dalle parti dello Stephen King più classico e se la ripetizione continua di alcuni temi e meccanismi narrativi può far storcere il naso ad alcuni critici di sicuro non danneggia le tasche di questo scrittore e altrettanto certamente giungerà gradita ai suoi fan in cerca di qualche ora di intrattenimento con brividi.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
- King, Stephen (Autore)