Se ci sono serie tv che proprio siamo contenti di segnalarvi, sicuramente sono quelle tratte da romanzi o personaggi usciti dalla penna di uno scrittore di thriller. Ed è proprio questo il caso di Ripley, nuova serie Netflix in 8 episodi in uscita il 4 Aprile 2024 e ispirata al personaggio creato da Patricia Highsmith.
In questa breve presentazione andiamo quindi a vedere trama, cast e altre informazioni di base che vi permettano di valutare se iniziare a guardarla o meno.
Trama di Ripley
Ripley riprende abbastanza fedelmente il romanzo Il talento di Mr. Ripley e l’omonimo film del 1999 a esso ispirato (protagonista Matt Damon, per la regia di Anthony Minghella).
Tom Ripley è un giovane imbroglione che vive a New York che viene ingaggiato dal ricco industriale Herbert Greenleaf affinché convinca suo figlio a tornare negli Stati Uniti dalla sua vita da playboy in Italia.
Recatosi in Italia, però, Tom diventa ossessionato da Dickie e dalla sua vita lussuosa e spensierata, al punto da adottare la sua identità e iniziare a manipolare gli altri per proteggere il suo nuovo stile di vita.
Tra i due la relazione diventa tesa e, durante una lite, Tom uccide il rampollo Greenleaf. Per evitare di essere scoperto, falsifica quindi la scena del crimine e costruisce un castello di menzogne sempre più pericolante per continuare a vivere con l’identità di Dickie…
Cast della serie tv
Il ruolo del protagonista di Ripley è affidato ad Andrew Scott, attore irlandese già noto per l’interpretazione del Professor Moriarty nella serie Sherlock. Questi gli attori nei panni dei personaggi principali.
- Andrew Scott: Tom Ripley
- Johnny Flynn: Dickie Greenleaf
- Dakota Fanning: Marge Sherwood
- Renato Solpietro: Carlo
Alcune curiosità sulla serie Ripley
La prima cosa da menzionare sulla serie è che, come intuibile dal trailer, è tutta in bianco e nero ed è ambientata quasi interamente in Italia, dove è stata girata negli studi di Cinecittà.
Andrew Scott è il sesto attore a interpretare Tom Ripley al cinema, dopo Alain Delon in Purple Noon (1960), Dennis Hopper in The American Friend (1977), Matt Damon in The Talented Mr. Ripley (1999), John Malkovich in Ripley’s Game (2002) e Barry Pepper in Ripley Under Ground (2005).
Trailer ufficiale in italiano
Data di uscita su Netflix
Ripley è disponibile su Netflix a partire dal 4 Aprile 2024.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.