Vi piace il giallo con una vena umoristica? Non disdegnate due risate mentre leggete un libro di genere? Allora quest’antologia fa per voi: s’intitola Riso nero e raccoglie 25 racconti gialli e comici, 64 brividi brevi di ghignanti risatine e numerose comiche finali (e, forse, letali) racchiuse in una sola frase.
Un inedito mix di umorismo nero e comicità sgangherata, di grottesco iperbolico e ironia leggera. Come diceva Marziale “Se sei saggio, ridi”, e 50 autori noti nel campo del noir, del giallo e del thriller italiano l’hanno preso in parola e si sono impegnati per far ridere anche i lettori. Ma state all’erta perché si tratta pur sempre di giallisti e noiristi dalla scrittura crudele, e come killer spietati vi tenderanno un agguato nell’ombra con sorrisi beffardi e giocose pugnalate alle spalle. Perché, come scriveva Friedrich Nietzsche “Non con l’ira, ma col riso s’uccide”.
“Fate attenzione, è un libro killer. Fa morire dal ridere”, dice Carlo Lucarelli. Non l’ho letto e non so se sia così, ma se è vero, un plauso a Braschi e Smocovich che l’hanno curato. Perché di risate – parere mio – non se ne ha mai abbastanza.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.