sherlock-apocrifiSherlock Holmes e il mistero del golf club è un romanzo di J.M. Gregson, ex insegnante prestato da anni alla narrativa che ha pubblicato libri su diversi temi, mettendo in primo piano però quelli che lo appassionano di più, ossia il golf e Shakespeare.
Questo lavoro è il secondo step di un nuovo progetto firmato da Il Giallo Mondadori: una collana dedicata agli apocrifi che hanno come protagonista il famosissimo detective. Il romanzo di Gregson inizia con la presentazione di Alfred Bullimore, segretario di un golf club che si reca da Holmes per chiedere aiuto in quanto minacciato di morte tramite messaggi anonimi.
Il detective più famoso di Baker Street accetta l’incarico: Watson deve così rispolverare le sue vecchie mazze da golf per raggiungere il golf club frequentato da Bullimore e impegnarsi in una partita.
Quale modo migliore per passare inosservati e per non perdere di vista la situazione? Nessuno! Watson, anziano medico un po’ in carne, è infatti il frequentatore tipo di qualsiasi golf club inglese.
L’indagine si presenta però più difficile del previsto: Watson e Holmes devono osservare i comportamenti dei frequentatori del club, senza mettere in allarme in alcun modo l’autore degli anonimi biglietti.
Bullimore è intanto sempre più preoccupato, dal momento che concorre per il prestigioso Open Championship, e non ha nessuna intenzione di farsi distrarre dal raggiungimento del suo obiettivo.
La corsa contro il tempo di Watson e Holmes si fa così a dir poco serrata, animata dall’urgenza di stringere il cerchio attorno all’autore delle minacce, prima che sia troppo tardi e che la situazione precipiti.

Iniziativa editoriale senza dubbio coraggiosa ma altrettanto interessante e importante per chiunque ami il giallo classico, la collana di apocrifi di Sherlock Holmes del Giallo Mondadori è un’occasione imperdibile per ritrovare i migliori romanzi scritti nella rigorosa aderenza al Canone di sir Arthur Conan Doyle con periodicità mensile.
In appendice ai volumi sono inoltre presenti contributi critici dei principali esperti italiani di Doyle.
Trovate Sherlock Holmes e il mistero del golf club in edicola e su Amazon; il primo apocrifo: Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson di Phil Growick, uscito a settembre, dovrebbe essere disponibile allo stesso modo.
Elementare, Watson!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Compra su Amazon

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1638 articoli: