Sperling & Kupfer porta nelle librerie italiane Sola sull’oceano di Mary Higgins Clark, autrice che non cessa di stupirci per la prolificità e costanza mostrate in carriera.
A novant’anni suonati, la scrittrice nata a New York continua a sfornare romanzi a un ritmo impressionante: nel 2017 Mary Higgns Clark ha dato alle stampe ben due titoli: Every Breath You Take, in collaborazione con Alafair Burke, e Sola sull’oceano.
Pubblicato in lingua originale con il titolo di All By Myself, Alone, Sola sull’oceano appartiene al ciclo di storie aventi come protagonisti Alvirah e Willy Meehan. Questa simpatica coppia, costituita da una vincitrice alla lotteria e da suo marito, in precedenza idraulico, esiste letterariamente dal 1987 e nel corso del tempo la serie ha accumulato undici titoli.
Quattro di questi volumi sono stati scritti a quattro mani con la figlia Carol Higgins Clark e sono tutti e quattro dei crossover che ospitano il personaggio di Reagan Reilly. L’ultima volta che abbiamo incrociato i Meehan è stato l’anno scorso, con Mentre il tempo brucia.
Cerchiamo ora di scoprire su cosa investigheranno i due esaminando la trama di Sola sull’oceano.
Celia Kilbride, grande esperta in gemme e gioielli, ha scelto una crociera di lusso per dimenticare i suoi problemi e la grande delusione e umiliazione provate quando colui che doveva sposare è stato arrestato proprio a pochissimo tempo dalle nozze. Sulla nave la donna stringe ben presto amicizia con Alvirah e Willy Meehan, che si sono concessi quel regalo per celebrare quarantacinque anni di matrimonio.
In crociera è anche andata Emily Haywood: ottantasei anni, immensamente ricca e famosa, conosciuta in tutto il mondo come Lady Em, la signora indossa una collana di smeraldi che si dice sia appartenuta a Cleopatra. La donna vuole donare il gioiello allo Smithsonian una volta terminato il viaggio, ma la collana è maledetta: chi la indosserà in mare non vivrà abbastanza da tornare a toccare terra.
E puntualmente la maledizione si avvera: Lady Em viene trovata morta e non vi è traccia della collana. Molti i sospettati: l’assistente personale della deceduta, Brenda Martin; il suo avvocato ed esecutore testamentale, Roger Pearson, insieme alla moglie Yvonne. E poi ancora il professore Henry Longworth, o Alan Davidson, che si trova a bordo per spargere in mare le ceneri di sua moglie.
Difficile individuare il colpevole, ma Alvirah e Willy Meehan possono contare sull’aiuto di Celia Kilbride, che però si renderà presto conto di aver messo in pericolo la sua stessa vita ficcando il naso negli affari altrui…
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.