Lo svedese è l’ultimo romanzo di Robert Karjel, pubblicato in Italia da Rizzoli. Pilota di elicottero e colonnello della Swedish Air Force, come autore Karjel è letteralmente esploso in occasione dell’edizione 2013 della Fiera di Francoforte, durante la quale il suo libro ha riscosso notevole successo e ha visto l’acquisto dei diritti da editori di numerosi Paesi europei.
Lo svedese è un thriller raffinato, che porta in evidenza una conoscenza molto profonda dei meccanismi investigativi dei servizi d’intellingence. Il protagonista della vicenda è Ernst Grip, agente della polizia di sicurezza svedese e guardia del corpo reale.
Grip viene convocato dall’FBI in una sperduta isola dell’Oceano Indiano, in un carcere dove è rinchiuso un detenuto davvero particolare. Si tratta di un uomo dalla nazionalità incomprensibile, che pare coinvolto in un attentato di matrice islamica andato in scena in Kansas.
L’uomo non ha intenzione di parlare, è provato da mesi di atroci torture e sembra essere svedese. Grip riesce piano piano a rompere il suo muro di silenzio: si trova davanti a una vicenda che parte dalla Thailandia del 2004, drammaticamente devastata dallo tsunami. Quel che però è peggio è la scoperta di un legame, tanto inaspettato quanto indissolubile, tra la sua vita e quella del misterioso detenuto.
Karjel offre agli appassionati di thriller un lavoro tecnicamente eccelso, che ha conquistato l’attenzione anche della Twentieth Century Fox, che di The Swede (questo il titolo originale) ha acquistato i diritti per una serie tv in collaborazione con la Yellow Bird Entertainment, produttori della trilogia originale de “The Girl with the Dragon Tattoo” di Stieg Larsson.
Colpi di scena, ritmo incalzante, analisi spietata di quei compromessi che a volte è necessario accettare per fare carriera sulla scena internazionale: queste le caratteristiche di un romanzo che ha tenuto con gli occhi incollati alle pagine lettori di mezzo mondo e che è pronto a riscuotere lo stesso successo anche in Italia.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.